Festival Letterario Riviera delle Palme, al Kontiki il giornalista Pietroneno Capitani

SAN BENEDETTO – Sarà ospite venerdì 23 luglio alle ore 18.30, presso lo Chalet Kontiki, Pietroneno Capitani, scrittore e giornalista originario di Montedinove. L’evento fa parte del calendario del Festival Letterario delle Palme curato dalla Omnibus Omnes. Capitani è stato giornalista de “L’Unità” e “Paese Sera”.

Appassionato storico, soprattutto del periodo e dei fenomeni legati all’Unità d’Italia, come il brigantaggio, ha messo a fuoco nei suoi romanzi le drammatiche realtà contadine del centro Italia, in particolar modo del Piceno. Quelle realtà, con i suoi costumi e le speranze di emancipazione, emergono con forza ed eleganza descrittiva anche nel romanzo “Il Melograno.

Storia di un amore tra le colline picene”, in cui una giovane coppia vive, nell’immediato dopoguerra, una difficile storia d’amore tra il figlio ventenne del mezzadro e la figlia del padrone, in una civiltà ormai scomparsa, quella contadina. La ambientazione del romanzo è tra l’entroterra ascolano, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Dialogherà con l’autore il saggista Americo Marconi.

Gli appuntamenti successivi saranno: il 26 luglio con Fania Pozielli e il 30 luglio con Chiara Galiffa. Si raccomanda la prenotazione, nel rispetto delle norme anti Covid.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...