Festival Libri a 180°, al Teatro Cicconi d Sant’Elpidio a Mare arriva  Costanza Rizzacasa D’Orsogna

SANT’ELPIDIO A MARE – Ci sono moltissimi libri che ci mettono davanti all’urgenza del tema ambientale, ci sono molti meno libri sulle soluzioni al problema ambientale ma non c’è nessun libro, se non qualcuno di tipo specialistico, di soluzioni che si sperimentano e si realizzano in Italia.
Qui si inserisce Italia Green, libro presentato ieri sera al Teatro Cicconi: un libro semplice, intendendo l’accezione più nobile del termine, che arriva al lettore senza tecnicismi ma con esempi che arrivano dalla vita quotidiana, da aziende italiane, da menti italiane. Un libro che dimostra che siamo molto più bravi di quanto vogliamo credere.  Lo hanno capito bene quanti hanno ascoltato Marco Frittella che, dialogando con il giornalista Raffele Vitali al Teatro Cicconi, ha parlato di intuizioni, esperienze, idee concrete che arrivano proprio alla nostra terra.
Tra i tanti esempi concreti di cui si è parlato, diversi riferimenti anche al territorio marchigiano. Uno, in particolare, ha arricchito la serata: nel libro è presente il riferimento ad una realtà che arriva dal territorio. Si tratta di Linky: uno skateboard elettrico prodotto dalla Linky Innovation, start up marchigiana con sede a Falerone. E nel corso della serata si è avuta la prova di quanto tangibili siano i casi raccontati da Frittella: Cristiano Nardi, uno dei fondatori dell’azienda, ha portato sul palco proprio lui, Linky.
Una chicca che ha rappresentato il valore aggiunto di una serata che va in archivio con un altro segno decisamente positivo in seno alla seconda edizione del Festival Libri a 180 gradi. Ma la programmazione non si ferma.
Dopo l’appuntamento di questa sera, sabato 12 settembre alle ore 21.15 sempre al Teatro Cicconi, con “Don’t try: il segreto di una vita, reading su Charles Bukowski con lo scrittore Alessio Romano, l’illustratore Roger Angeles, il musicista Christian Carano (per tale appuntamento è previsto un biglietto di cortesia 3 euro), domenica sera sarà la volta di Costanza Rizzacasa D’Orsogna.
 Nel pomeriggio incontrerà i bambini in un laboratorio a loro dedicato in biblioteca, alle ore 17.00. In serata, alle ore 21.15, l’autrice sarà al Teatro Ciccioni per la presentazione del suo romanzo “Non superare le dosi consigliate” (Guanda Editore). L’occasione sarà preziosa per discutere di disturbi alimentari, binge eating e fat shaming con la giornalista del Corriere della Sera che sarà introdotta da Giulia Ciarapica.
Lunedì 14 sempre al Teatro Cicconi, ore 21.15 sarà presentato il romanzo “I colpevoli” di Andrea Pomella (Einaudi). Presenta il libraio Antonino Di Gregorio: si parlerà di legami familiari, di distacchi e riavvicinamento, di passi veri e falsi compiuti da un padre ed un figlio che si sono persi di vista per anni, dei pensieri e delle derive.
Martedì 15 (Teatro Cicconi, ore 21.15) sarà protagonista Jonathan Bazzi reduce dal successo al Premio Strega con il romanzo “Febbre” (Fandango), introdotto da Antonino Di Gregorio.
Mercoledì 16 ci si sposta in Piazza Matteotti alle ore 21.15 per la presentazione del libro “Disperanza” (Fandango) di Giulio Cavalli. Scrittore e autore teatrale, dal 2007 l’autore vive sotto scorta a causa del suo impegno contro le mafie. Collabora con varie testate giornalistiche e ha pubblicato diversi libri d’inchiesta, tra i quali ricordiamo Nomi, cognomi e infami (2010), L’innocenza di Giulio (Chiarelettere 2012), Santamamma (Fandago 2017) e Carnaio (Fandango 2018). Introdotto da Giulia Ciarapica, Cavalli propone nel suo libro una riflessione sulla nostra società che ci spinge a essere ottimisti e positivi, una cassetta degli attrezzi per continuare a sperare.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...