
MONTEFIORE DELL’ ASO – Domenica 13 Agosto, giornata di chiusura della XVII edizione del Festival Sinfonie di Cinema, a Montefiore dell’Aso si svolgerà la proiezione di un film in anteprima nazionale. Due Soldati, questo è il titolo del film, uscirà infatti in prima visione su Rai1 solo ad Ottobre.
Durante la serata sarà presente il regista Marco Tullio Giordana, il direttore della fotografia Enzo Carpineta e la segretaria di edizione Cinzia Liberati che apriranno un dibattito con lo scenografo Giancarlo Basili. A seguire una piccola degustazione di vini e prodotti tipici. Ingresso gratuito
Questa la trama del film. Zona di Napoli. La gioventù è divisa a metà. Ci sono quelli come Salvatore, che s’inchinano al sistema e diventano delinquenti, e altri come Enzo, che sono intenti a trovare un lavoro onesto e finiscono per entrare nell’esercito ed essere spediti in missione in un territorio ad alto rischio. E poi c’è una ragazza, Maria, che sta progettando il suo matrimonio con Enzo, il ragazzo che ama e che rappresenta per lei la possibilità di cambiare la sua vita. Loro tre mostrano tre diversi modi per rispondere agli stessi problemi di sopravvivenza, ognuno su un fronte diverso, dove ognuno è un soldato. Ma le cose cambiano quando il destino porta Maria e Salvatore ad incontrarsi.