Finestre di Carta, secondo appuntamento letterario al Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto


SAN BENEDETTO – Le “Finestre di Carta” tornano ad aprirsi per il secondo appuntamento dell’evento letterario a ingresso gratuito del Cineteatro San Filippo Neri. Seguendo il tema scelto per quest’edizione, la Donna, questa domenica saremo accompagnati a conoscere Joy e la sua storia: una storia vera di riscatto, di speranza e di capacità di affrontare a viso aperto anche i momenti più drammatici.

L’incontro, domenica 6 marzo alle ore 17, si svolgerà SOLO in modalità online. Per seguire la diretta, basterà collegarsi alla pagina Facebook (clicca qui) o al canale Youtube del Cineteatro (clicca qui) all’orario stabilito.

La registrazione della diretta sarà poi pubblicata sia sulla pagina Facebook che sul canale Youtube del Cineteatro, e potrà essere rivista in qualsiasi momento!

Domenica 6 Marzo ore 17

IO SONO JOY

di Mariapia Bonanate

conversa con l’autrice la protagonista del romanzo

Joy ha 23 anni quando a Benin City viene convinta da un’amica di fiducia a partire per l’Italia con la promessa di un lavoro con il quale potrà mandare denaro alla sua famiglia e proseguire gli studi. Le basteranno poche ore di viaggio per rendersi conto che è stata ingannata ed è precipitata in un girone infernale: la drammatica traversata del deserto, i campi di detenzione libici, il barcone alla deriva nel Mediterraneo. Salvata miracolosamente dal naufragio, al suo arrivo in Italia scopre che il lavoro promesso è la strada, dove la madam l’obbliga a prostituirsi con il ricatto del vudù e di un debito di 35.000 euro.

Ma Joy, anche nei momenti più drammatici, sorretta dalla forza atavica delle donne della sua terra, non smarrisce mai la fiducia in quel Dio che, sin da bambina, sente come un Amico che abita in lei. Un libro potente, raccontato in prima persona dalla testimone eccezionale di questo “crimine contro l’umanità”, come lo ha definito Papa Francesco nella Prefazione da lui scritta al romanzo.

Terzo e ultimo appuntamento con “Finestre di Carta” 2022 sarà domenica 13 aprile alle ore 17 al Cineteatro San Filippo Neri (e in diretta online!). 

INFO E PRENOTAZIONI

FB Cineteatro San Filippo Neri

IG Cineteatrosfn

Sito www.cineteatrosanfilipponeri.com

Tel. 389 1463537 – Segreteria,  338 3894018 – Direzione artistica

Mail caleidoteatro@gmail.com

Botteghino Mercoledì 18:00 – 19:30

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...