Giochi a Tavola – bando Marche: Dalla Vigna alla Tavola. successo per la prima, al Viniles. Domani alle 13 nuovo appuntamento, all’Osteria dell’Arancio

GROTTAMMARE – All’Osteria dell’Arancio di Grottammare domani, domenica 3 ottobre, alle ore 13 secondo appuntamento con “Giochi a Tavola” , finanziato dalla regione Marche tramite il bando “Dalla Vigna alla Tavola” e sviluppato dalla Cooperativa Charme Italia, che riunisce nel suo partenariato 38 aziende dell’agroalimentare, del settore ho.re.ca, della comunicazione e del turismo.

A Grottammare Alta, nella cornice di Piazza Peretti,  l’Oste Roberto Pistolesi proporrà un menù di stampo tradizionale, ma comunque sfizioso, con dei tocchi creativi, che comprendono una selezione speciale di salumi Ciriaci, accompagnato dai vini delle Cantine Cameli Irene, La Riserva e Tenuta Santori (3 Bicchieri Gambero Rosso anche quest’anno), e ovviamente, da giochi a tavola.

L’evento di domani arriva dopo il grande successo per la prima cena del ciclo di 11, itineranti, con 23 cantine coinvolte, per il Piceno, finanziato dal bando regionale, che si propone di divertire i residenti e accrescere la loro cultura enologica, ma anche di allungare la stagione turistica fino a Natale.

Per questo, grazie alla collaborazione con il tour operator Maè Viaggi, sono stati studiati pacchetti ad hoc, per incentivare il turismo enogastronomico nel Piceno.

In cucina, ospite del Viniles di Gianni Schiuma, lo chef Enrico Mazzaroni, per una serata dedicata al gioco e ai vini di qualità, giacché il progetto si sviluppa anche tramite giochi da fare intorno alla tavola del ristorante, tra quiz, prove di coraggio, degustazioni e jolly da giocare.


Le cantine Fiorano, Recchi Franceschini e Velenosi hanno partecipato alla cena, per raccontare i propri prodotti in un modo del tutto inedito. Gli ospiti sono stati partecipi di un simpatico game, che da una prova di cultura generale sui vini marchigiani è arrivata a simpatiche prove di olfatto e di gusto, fino alla degustazione alla cieca, per decretare il vincitore.

“L’evento è andato sold out già una settimana prima, ma sono ancora aperte le prenotazioni per gli altri eventi del ciclo – dice Laura Di Pietrantonio, presidente della Cooperativa Charme Italia. Ulteriori appuntamenti, tutti serali, saranno il 14 ottobre al Casale di Colli del Tronto e il 21 al Posto Nuovo, a San Benedetto del Tronto, il 29 al Lago di Oz, a Spinetoli, il 4 novembre da Frangipane Garden, a San Benedetto, il 12 novembre al ristorante Anita, a Cupra Marittima, special guest Aurelio Damiani, il 18 novembre ancora a Cupra Marittima, Osteria Pepe Nero, il 26 novembre Vecchio Mulino, a Roccafluvione, il 2 dicembre De Vulgari,ad Ascoli Piceno e il 9 la conclusione, con Blob Caffè, a Offida.

Ulteriori informazioni sugli eventi del ciclo sulla pagina facebook Giochi a Tavola o sui canali dell’organizzatrice Laura Di Pietrantonio.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...