
SAN BENEDETTO – È per la giornata nazionale del gatto riproponiamo all’attenzione dei lettori il bel libro di Antonio De Signoribus, “Colpa del gatto. Fiabe, fiabine,fiabacce”(Zefiro). Il gatto è un essere misterioso, indecifrabile, affascinante, furbo, sornione, magico, flemmatico, dallo sguardo enigmatico, nobile…
Eppure in passato ha passato dei brutti periodi per stupide dicerie legate ad assurde incarnazioni con esseri negativi. Molti grandi sono caduti nel suo fascino: Maometto, Petrarca, Tasso,Baudelaire, Zola, Montaigne, e molti altri. È considerato protettore della casa dagli influssi malefici e soprattutto dagli incendi. E ci fermiamo qui altrimenti non si finirebbe mai.
Il libro di De Signoribus lo mette in evidenza, come mette in evidenza attraverso tante fiabe, presenti in questa nuova raccolta, una esperienza che coinvolge il lettore in forma totale, grazie all’abilità linguistica del suo autore. Le fiabe proposte, poi, da Antonio De Signoribus, pur narrando avvenimenti di pura finzione che accadono in un mondo irreale, comunicano tuttavia un senso profondo alle esperienze fondamentali della vita, dando fiducia nell’affrontarla nel giusto modo.
Antonio De Signoribus, è bene ricordarlo, è filosofo, scrittore nonché un vero Maestro di letteratura fiabistica internazionale.