Giornata Nazionale del Malato Oncologico, domenica convegno all’ auditorium Tebaldini

SAN BENEDETTO – Prevenzione, stile di vita e supporto psicologico”. E’ questo il tema di un incontro, organizzato dall’ associazione Omnibus Omnes Onlus, con il patrocinio del Comune di San Benedetto e della Regione Marche che si terrà domenica 15 maggio, alle ore 18, presso Auditorium Comunale Tebaldini. Un importante momento di riflessione e dialogo sulla prevenzione oncologica. Tra i relatori la dott.ssa Francesca Giorgi (UOC Oncologia Ospedale di san Benedetto del Tronto), dott.ssa Renata Alleva( presidente ISDE Ascoli Piceno, nutrizionista e specialista in Scienza dell’Alimentazione) e il dott. Alessandro Cicconi (psicologo Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus).

La dottoressa Giorgi parlerà del perchè una cellula diventa tumorale, dei fattori di rischio come ereditarietà e stile di vita, dei test preventivi e della prevenzione.  La relazione del dott. Cicconi verterà, invece, sulle dinamiche psicologiche del malato oncologico, sulla reazione del paziente e della famiglia alla diagnosi di un tumore, e dinamiche sociali. Infine con la dottoressa Alleva si discuterà di  prevenzione attraverso alimentazione e fattori ambientali.

“Questo evento, dedicato ai nostri soci Walter e Tonino, recentemente scomparsi –dice Raffaella Milandri, presidente dell’ associazione Omnibus Omnes-  idealmente vuole racchiudere in un abbraccio tutti coloro che lottano e hanno lottato contro il tumore, e tutti coloro che hanno un familiare o una persona cara coinvolta. Sulla locandina, il nastro viola è il simbolo di chi ha sconfitto il tumore; insieme allo slogan “Prevenire è vivere”, l’evento vuole essere anche portatore di speranza e di informazione sulla prevenzione”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento