TOLENTINO – La prima opera lirica che risuonerà nel Teatro Vaccaj di Tolentino riportato all’antico splendore
dopo il rogo del 2008, sarà il capolavoro di Nicola Vaccaj: Giulietta e Romeo su libretto di Felice Romani tratto dalla tragedia di William Shakespeare. Un viaggio nella musica ma anche nella vita del grande compositore nato a Tolentino e vissuto a Roma, Napoli, Venezia, Trieste, Parigi, Londra, Milano ed infine Pesaro.
L’allestimento a cura dell’Associazione Incontri d’ Opera di Fermo in collaborazione con il Comune di Tolentino si avvarrà di scenografie esclusive opera degli allievi scenografi del Liceo Artistico di Fermo e dei costumi d’epoca della collezione privata dell’associazione Incontri d’ Opera.
Rarità nella rarità la prima esecuzione scenica della “Cavatina di Giulietta” mai eseguita nell’800 e riscoperta tra i manoscritti autografi del Vaccaj, pubblicata per gentile concessione della Biblioteca Filelfica di Tolentino, grazie al contributo della Fondazione Carima e al patrocinio dell’Accademia Organistica Elpidiense. Verrà eseguito inoltre il
finale dell’opera (3°Atto integrale) della versione scaligera del 1835 modificata da Vaccaj per la celebre Maria Malibran , con le variazioni originali scritte dalla diva di suo pugno sull’autografo.
Personaggi ed Interpreti: Giulietta–Agnese Gallenzi, Romeo–Maryna Kulikova, Capellio- Nenad Koncar, Adelia–Patrizia Perozzi, Frate Lorenzo–Alessandro Battiato, Tebaldo-Franco Alessandrini. Maestro concertatore al pianoforte- Davide Martelli, Scenografie Direzione artistica e Costumi-Associazione Incontri d’Opera.
Ingresso platea e I settore palchi € 10, II E III settore palchi 7 euro, loggione 5 euro. Info e prenotazione biglietti-ProLoco TCT 0733-972937