Grande successo per il doppio appuntamento storia e musica al Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro


MARTISNISCURO – Si è tenuto ieri, domenica 28 agosto 2022 alle ore 19 al Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro l’incontro con il dott. Roberto Carlini che ha presentato il suo libro Brigantaggio e Carboneria in “Abruzzo Ulteriore Primo” 1798-1822 all’interno del programma Museo da Vivere 2022 nel II Memorial Nino Torquati.

Carlini ha pazientemente ricercato, e confrontato i molti  documenti individuati nei differenti archivi e specialmente nell’Archivio di Stato di Teramo. Ha esaminato libri, pubblicazioni, elenchi, note, statini, fogli sparsi, registri, immagini, cartine topografiche, atti di processi, ecc, riportando dati e informazioni prima sconosciuti, sapientemente raccolti in questo organico lavoro.

Queste pubblicazioni costituiscono un inedito e completo quadro di insieme, utile per leggere, studiare e inquadrare il fenomeno del Brigantaggio preunitario abruzzese con nomi, numeri e fatti. Utile base di partenza per altre ricerche, specialmente storiche, antropologiche, politiche, statistiche e di costume. Indispensabile riferimento per comprendere il Brigantaggio che verrà dopo, quello borbonico del 1860 contro l’Unità d’Italia.

Dopo la presentazione del libro si è svolto il concerto di Maria Letizia Martinangeli all’Arpa e Lorenzo Tresca al Sax, giovani studenti del Conservatorio dell’Aquila che hanno incantato il pubblico con le dolci armonie musicali nel bellissimo giardino del museo. Si ringrazia Emanuel Coccia e Alceste Aubert per l’organizzazione, Show Service Audio Luci e il Conservatorio A.Casella l’Aquila.

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...