Grandi ospiti al Festival Il mare dentro di Porto San Giorgio

PORTO SAN GIORGIO – Il Festival di mare e di costa “Il mare dentro” vivrà sabato 21 luglio una delle sue giornate più importanti con grandi ospiti sia nel pomeriggio che la sera. L’evento dell’Assessorato alla Cultura comincia alle 17,30 al teatro comunale dove il noto zoologo Ferdinando Boero, professore all’Università del Salento e massimo esperto a livello internazionale di biologia marina, parlerà del rapporto esistente tra futuro del mare e futuro dell’uomo.

Di seguito alle 18,30 a villa Bonaparte, uno dei più noti scienziati italiani, Piergiorgio Odifreddi, affronterà in una lezione il tema delle onde e delle maree, sia in senso fisico che in senso metaforico, spiegando sia le cause e le dinamiche di questi fenomeni naturali, sia le ragioni dell’uso che facciamo di questi termini nel linguaggio quotidiano quando “onde e maree” diventano fenomeni sociali e dinamiche politiche.

Il programma serale prevede alle 21 a Rocca Tiepolo un ospite straordinario, il grande scrittore Raffaele La Capria, che ha segnato con la sua lunga carriera tutta la letteratura del dopoguerra e rappresenta tutt’ora uno dei protagonisti assoluti della storia del romanzo italiano. Lo intervisterà sul tema del suo rapporto con il mare il critico letterario Filippo La Porta, una firma famosa delle pagine culturali dei grandi quotidiani.

A seguire concluderà, la serata sempre a Rocca Tiepolo la presentazione del nuovo libro di Salvatore Basile “La leggenda del ragazzo che credeva nel mare”. Basile è scrittore, sceneggiatore,docente nel Master di Sceneggiatura della Università Cattolica di Milano, ideatore e regista di famose serie Tv (Don Matteo, Il restauratore, Un passo dal cielo) e dialogherà anche lui con Filippo La Porta.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...