Green Game-Donor Game Marche 2018: cinquanta le scuole presenti, gran finale a Loreto

LORETO – Manca solo un giorno all’atteso appuntamento della Finale Regionale GREEN GAME – DONOR GAME. Oltre 50 gli Istituti Scolastici coinvolti e provenienti da tutta la regione. Queste le scuole finaliste:

I.C. SOPRANI  CASTELFIDARDO
MEDIA BELARDI  SENIGALLIA
M.RICCI CAMERATA PICENA
ISTITUTO MEDI  PORTO RECANATI
IST. COLDIGIOCO  APIRO
ISTITUTO PIRANDELLO  PESARO
MEDIA NOVELLI NATALUCCI ANCONA
I.C. BADALONI RECANATI
MEDIA BELARDI  SENIGALLIA
I.C. NARDI VIA DEI PINI PORTO SAN GIORGIO
I.C. SACCONI MANZONI SAN BENEDETTO D.T
ICG LEOPARDI  MONTELUPONE
MESTICA  MACERATA
MEDIA NOVELLI NATALUCCI ANCONA
M.RICCI POLVERIGI
I.C. BADALONI RECANATI
IC. NARDI VIA PIRANDELLO PORTO SAN GIORGIO
SCUOLA MEDIA PORTO POTENZA  P.P.PICENA
I.C. MATTEO RICCI AGUGLIANO

L’appuntamento è alle 9 al Palasport Serenelli di Loreto dove oltre 500 studenti degli Istituti Superiori Secondari di I grado si contenderanno il titolo di Campione Regionale Green Game-Donor Game Marche 2018. Emozione, cultura, divertimento e sana competizione faranno da cornice ad una splendida giornata che toccherà, come per l’intero tour nelle scuole, temi riguardanti “la cittadinanza attiva e solidale”.

Green Game e Donor Game oltre a stimolare la sana competizione e lo spirito di squadra attraverso la metodologia dell’imparare giocando hanno l’intento importantissimo di sensibilizzare i giovani, ovvero i futuri cittadini di domani, ad un’attiva partecipazione al risparmio energetico, all’ecologia, alla donazione di sangue ed al volontariato. Numerosi i messaggi di auguri pervenuti per la Finale, il primo dei quali dal Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti.

“Semplicemente è stato un successo, a nome di tutte le Avis Comunali, Provinciali, da Avis Marche e dal Dirmt. – ha dichiarato Gianni Strovegli Vice-Presidente Avis Regionale Marche – “Ringrazio le scuole, gli insegnanti, tutte le istituzioni intervenute senza tralasciare la Peaktime, che ci ha permesso di interagire, coinvolgere ed avvicinare i ragazzi più giovani. E’ un modo nuovo di far partecipi le nuove generazioni alla solidarietà, ai valori della gratuità e del dono in generale, che sicuramente da grandi possono sfociare nel dono del sangue ed altro. Tutto questo grazie appunto a GREEN GAME – DONOR GAME. Spero di poter riproporre il format anche nei successivi anni scolastici dando la priorità a quelle scuole che quest’anno non sono state coinvolte per motivi di tempo”.

Green game è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea) ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto Donor Game è un’iniziativa di Avis Regionale Marche e del Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale.

Partners dell’iniziativa Avis Regionale Marche, Gruppo Astea e Astea Energia, Consmari, San Giorgio Servizi e Distribuzione, Comune di Fermo, Comune di Grottammare, Comune di Senigallia, Comune di Recanati e Comune di Porto San Giorgio.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...