Concorso di Poesia

Grottammare, al via il progetto Sprar Together con un corso di cucina per i rifugiati

GROTTAMMARE – Con la stipula della convenzione tra lo S.P.R.A.R. (Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati) e la Caritas Diocesana, è nato a Grottammare il progetto Sprar Together gestito dalla Cooperativa Sociale Nuova Ricerca Agenzia  Res. Tutti gli interventi sono rivolti non solo a garantire le misure di assistenza e di protezione della singola persona ma anche a favorirne  il percorso verso la conquista della propria autonomia.

Trattandosi di accoglienza integrata, oltre alla predisposizione di vitto ed alloggio, vengono garantiti i servizi di assistenza sanitaria, assistenza sociale, attività multiculturali, mediazione linguistica e interculturale, orientamento e informazione legale, servizi per l’alloggio, per l’inserimento lavorativo e per la formazione.

In tal senso la Cooperativa Sociale Nuova Ricerca Agenzia Res e la Caritas Diocesana si impegnano ad organizzare iniziative formative, culturali e di volontariato in favore del Progetto Sprar Together di Grottammare, attraverso progetti specifici concordati tra le parti. Inoltre collaborano nella promozione della solidarietà e del benessere sociale anche attraverso incontri ed attività volte all’ integrazione sociale dei beneficiari a contatto con le altre persone italiane e straniere del territorio.

Pertanto, l’impegno a favore dei rifugiati e richiedenti asilo del Progetto SPRAR “Together”di Grottammare va a coniugarsi con  quello rivolto agli altri soggetti del territorio, italiani, individuati dalla Caritas Diocesana, in collaborazione anche con i Servizi Sociali del Comune di Grottammare per la segnalazione delle persone.

L’attivazione del corso di cucina con l’Accademia Chef si prefigge di essere il primo step di un percorso che ha l’ambizione di diventare nel tempo una buona prassi di inclusione sociale a 360 gradi, al fine di abbattere il muro del pregiudizio e del razzismo. I partecipanti sono 18, di cui 8 richiedenti asilo accolti nello SPRAR del comune di Grottammare e 10 persone su invito della Caritas, anche  in collaborazione con i Servizi sociali del Comune. Il corso di cucina Accademia Chef è suddiviso in dieci lezioni  per un totale di 42 ore. Inizierà il prossimo 15 marzo dalle ore 9 alle 13 con le attività di laboratorio e si chiuderà il 10 aprile con un pranzo didattico.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento