Grottammare – Allerta meteo, frana in c.da San Leonardo.

Grottammare - Allerta meteo, frana in c.da San Leonardo.

Il Sindaco Enrico Piergallini ha convocato per questo pomeriggio alle ore 17 il COC-Comitato operativo comunale di Protezione civile per mettere a punto le attività di controllo del territorio e pianificare gli interventi nelle zone più a rischio.

Gli alberi spezzati nella pineta Ricciotti (con relativi danneggiamenti ad alcune auto parcheggiate lungo il viale Crucioli) e le palme piegate dal vento sul lungomare sono solo l’inizio dei danni portati dal cattivo tempo annunciato per la giornata di oggi, che ha come conseguenza più recente lo smottamento di terreno in contrada San Leonardo, rilevato intorno alle ore 13.

Nello stesso momento, un nuovo bollettino emanato dalla Protezione civile regionale ribadiva la situazione di allerta e annunciava che le criticità idrogeologiche e idrauliche sarebbero passate dal livello “moderato” al livello “elevato” per le zone costiere delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.

In contrada San Leonardo, il terreno imbevuto di acqua è scivolato lungo la scarpata, portando con sé una parte del bordo stradale asfaltato (foto in allegato). La via è stata messa in sicurezza.

La già critica situazione dei punti sensibili all’erosione marina è costantemente monitorata dalla Protezione civile e dagli operai comunali. Sotto osservazione dalle prime ore del giorno anche gli argini del Tesino.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento