GROTTAMMARE – Viaggio intorno alla Terra, questo il titolo del concerto per piano solo del maestro Fausto Bongelli che si terrà sabato 15 dicembre alle ore 18 presso il Teatro dell’ Arancio di Grottammare. L’ingresso è ad offerta libera con il ricavato che verrà donato a sostegno dei progetti di integrazione sociale dell’Associazione On the Road Onlus.
Il concerto del pianista Fausto Bongelli è un viaggio musicale che attraversa i continenti. Proponendo autori come Rzewski, Bechert, Piazzola e Takahashi il Maestro offre un percorso musicale che sottolinea la magica commistione tra le radici identitarie di questi autori e l’inevitabile aderenza della musica ai contesti sociali in cui essi si muovono.
Influenze etniche, blues, minimalismo, danze popolari, improvvisazione, suoni provenienti dalla tradizione orientale ed altro, trovano spazio in opere dove l’unica meta raggiungibile è la libertà creativa oltre i confini di appartenenza e nella vitale pienezza di un percorso artistico che tende a confrontarsi, incrociarsi e mescolarsi per trovare sempre nuova linfa e nuovi stimoli.
Una commistione di elementi che arricchisce, non minaccia, l’identità culturale del singolo artista, così come accade per gli uomini e le donne che popolano il pianeta.
Programma
- Paolo Ugoletti, Honky (2011)
- Ernst Bechert, Amadinda (1993)
- Astor Piazzolla, 2 Préludes (1987) Leijia’a Game (Tango prelude) e Flora’s Game (Milonga prelude)
- Frederic Rzewski, Winnsboro Cotton mill Blues (1979)
- Yuji Takahashi, Kwanju, May 1980
- Franghiz Ali-Zadeh, Music for Piano (1989)
- Tonino Tesei, Due Marchigiane (1997-98)