Grottammare: I mercoledì d’autore sulla donna nello sport

GROTTAMMARE – “La donna nello sport: discriminazioni culturali, economiche e legislative” è il titolo del secondo appuntamento della nuova rassegna estiva “I mercoledì d’autore” nel Giardino comunale, in programma il prossimo 21 luglio.

Al centro dell’iniziativa, che per l’occasione si svolgerà in serata alle ore 21.30, il documentario “Le sfavorite”, in cui le  due giovani registe Linda Bagalini e Flavia Cellini (classe 1993) denunciano le disparità di genere tra atlete e atleti, aiutando lo spettatore a mettere a fuoco ambiti poco indagati dal sentire comune e riuscire a riconoscerne i segnali negativi: “Il primo passo per combattere la violenza di genere – si legge tra le note di regia – è riconoscerla e noi, con Le Sfavorite, proviamo a tracciarne i contorni”.

“Poter presentare il documentario che ho diretto insieme a Flavia Cellini, nella terra in cui sono cresciuta – dichiara Linda Bagalini, già autrice di un cortometraggio e cofondatrice del collettivo filmaker Capibara Lab,   -, è sicuramente qualcosa di emozionante ed unico. Inoltre, ringrazio il comune di Grottammare per aver organizzato questa serata, dandoci l’occasione di parlare di questo tema in un contesto istituzionale”.

“Questa serata – affermano le rappresentanti dell’Amministrazione comunale – è importante perché la discriminazione del genere femminile è forte nel mondo dello sport, così come lo è ancora in molti settori della società. Inoltre, questo documentario è frutto di due giovani registe e questo è sicuramente un valore aggiunto. Ci auguriamo che la serata veda la presenza di un pubblico misto, e che sia un ulteriore passo nella sensibilizzazione sull’argomento. Perché solo con il cambiamento di prospettiva di tutti e tutte noi potremo aspirare al cambiamento dello status attuale delle cose”.

Come per le altre iniziative della programmazione estiva, è vivamente consigliato prenotare la partecipazione all’evento sul sito www.eventbrite.it (ingresso gratuito).

Tutti gli appuntamenti dell’estate cittadina sono consultabili qui: https://www.comune.grottammare.ap.it/wp-content/uploads/Estate_2021/mobile/index.html

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...