Guardia di Finanza Ancona: Visita degli studenti del Master di II Livello in Diritto ed Economia del Mare al Reparto Operativo Aeronavale ed alla Stazione Navale di Ancona

ANCONA – I frequentatori del Master di 2° Livello in “Diritto ed Economia del Mare” hanno visitato il Reparto Operativo Aeronavale e la Stazione Navale della Guardia di Finanza del capoluogo marchigiano. Si è svolta nel primo pomeriggio la visita organizzata in favore degli studenti del Master di 2° Livello in “Diritto ed Economia del Mare”, patrocinato dall’Università degli Studi di Teramo ed il supporto della Camera di Commercio di Chieti e di Pescara.

Nello specifico i discenti, accompagnati dalla docente dott.ssa Selene Galante, hanno inizialmente visitato la Caserma “Finanzieri Grassi e Maganuco”, sede del Reparto Operativo Aeronavale e della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Ancona.

Ad accoglierli il Comandante del R.O.AN. Ten. Col. Rocco Nicola Savino, il quale ha illustrato in un briefing introduttivo i compiti ed i mezzi in dotazione della componente aeronavale nonché la circoscrizione di competenza, coincidente con le acque territoriali antistanti la regione Marche.

Successivamente, i frequentatori si sono recati presso gli ormeggi del Corpo, dislocati nell’area della Banchina 17 del porto di Ancona, nei pressi della Mole Vanvitelliana, ove hanno potuto osservare da vicino alcuni dei mezzi navali che costituiscono il dispositivo navale presente nel capoluogomarchigiano.

Il master di alta formazione e qualificazione è giunto alla sua 29°esima edizione ed è finalizzato a fornire una complessiva conoscenza del diritto e dell’economia delle molteplici attività nello specifico settore marittimo. Gli studi sono inoltre orientati a garantire l’approfondimento sulle tematiche della pesca e della gestione delle risorse umane, della tutela dell’ambiente marino e costiero, ampliando le conoscenze dei frequentatori sui vari Sistemi Portuali Italiani, le infrastrutture, la navigazione ed i trasporti marittimi.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...