Guida al Primo soccorso pediatrico, convegno all’ Auditorium Tebaldini di San Benedetto

SAN BENEDETTO – “Guida al Primo soccorso pediatrico” questo l’appuntamento fissato per sabato prossimo presso l’Auditorium Tebaldini, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, sostenuto dal Gruppo Gabrielli nell’ambito di “Progetto infanzia”.  A partire dalle ore 10 fino alle 12, la comunità è invitata a prendere parte all’interessante incontro informativo tenuto dalla pediatra di famiglia, la dr.ssa Franca Di Girolamo che illustrerà ai presenti le principali indicazioni comportamentali cui attenersi in caso di primo soccorso pediatrico.

“Si tratta -dice- di situazioni comuni, in cui tutti i genitori, nonni, insegnanti e in generale, operatori dediti al mondo dell’infanzia, possono facilmente incappare, pertanto è utile conoscere delle nozioni di base. L’incontro sarà anche occasione per i partecipanti di apprendere le manovre di disostruzione delle viee aeree in età pediatrica, fondamentali in situazioni di criticità accidentali. Nella prima parte affronteremo alcune patologie come la febbre, il trauma cranico o le convulsioni per viverle serenamente ed affrontarle nel migliore dei modi.

Poi mostreremo in che modo si deve offire il cibo al bimboed infine focalizzeremo l’attenzione sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo, cibo o giocattolo. Una parte esplicativa ed un’altra pratica ma anche un video. E poi se ci sarà tempo daremo spazio alle domande e al dibattito”.

Lo scopo dell’incontro “Il primo soccorso pediatrico” è indubbiamente quello di offrire un supporto semplice e pratico che metta nella condizione di sapere cosa fare in maniera tempestiva in caso di necessità da parte di coloro che vivono a contatto con i bambini.

“L’iniziativa  rientra nell’ambito di “Progetto Infanzia”- afferma la dr.ssa Barbara Gabrielli vicepresidente del Gruppo – con il quale vogliamo rivolgerci al mondo  dei più piccoli con una serie di attività importanti per il benessere , lo sviluppo e la crescita dell’individuo. Lo scopo è quello di estendere la cultura della prevenzione e della conoscenza dei principali interventi di primo soccorso domiciliare a genitori, nonni, baby sitter, maestre d’asilo nido e materna e alle insegnanti delle scuole, a tutti quelli che assistono i bambini in particolare mentre mangiano o giocano”.

“Come Gruppo Gabrielli -aggiunge la dott.ssa Paola Spurio- regaleremo alle 110 famiglie degli asili nido comunali di San Benedetto  un opuscolo informativo sul primo soccorso domiciliare che abbiamo fatto stampare per l’occasione. La prevenzione passa dall’ informazione anche perchè in certe situazioni i genitori vivono momenti di ansia con comportamenti cotroproducenti. Il Gruppo Gabrielli ringrazia l’amministrazione comunale e tutto lo staff per il supporto a questa iniziativa”.

“In qualità di assessore alle Politiche  Sociali -è l’assessore Emanuela Carboni che parla- sono ben felice di rivolgere alla cittadinanza tutta questo invito al convegno di sabato prossimo sul “Primo Soccorso Pediatrico”.  Ringrazio a nome dell’amministrazione comunale la pediatra, dott.ssa Franca Di Girolamo, immancabilmente sempre presente e disponibile nel dedicare il suo prezioso impegno volto a favorire iniziative a supporto della genitorialità, come in questo caso. Un sentito ringraziamento al Gruppo Gabrielli” per questo  importante impegno che con il loro “Progetto Infanzia” prosegue miratamente con il dono alle 110 famiglie dei quattro servizi educativi 0-3 comunali, nidi e sezioni primavera del libretto sul ” Primo Soccorso Pediatrico”.

“A nome dei bimbi, delle famiglie e degli educatori -chiude la serie degli interventi la dott.ssa Rita Tancredi– ringrazio il Gruppo Gabrielli e la dott.ssa Franca Di Girolamo per questa importante appuntamento. Grazie anche alla collaborazione con la Sordapicena il convegno, attraverso la linga dei segni, sarà fruibile  anche a chi ha problemi di udito”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...