
ASCOLI PICENO – Domani, giovedì 17 Maggio, presso la Sala Multimediale della Cartiera Papale sarà presentato il libro illustrato “Disegni dalla Frontiera” di Francesco Piobbichi.
Il volume di illustrazioni pubblicato raccoglie 59 tavole che narrano la frontiera con gli occhi e la matita di chi su quella frontiera ci vive. Infatti l’autore Francesco Piobbichi abita a Lampedusa da 4 anni e fa parte dello staff dell’Osservatorio per le migrazioni di Mediterranean Hope; è stato diverse volte in Marocco e ha partecipato ai “corridoi umanitari” dal Libano, quei passaggi legali e sicuri che tanto contrastano con i “viaggi della morte” nel Mediterraneo.
Questi disegni raccontano “la lotta viva dei dannati della terra, l’indifferenza delle torri d’avorio e l’odio dei muri che le circondano”. In questi disegni si concentra l’ingiustizia che attraversa il Mediterraneo e che prende forma in uno sguardo, in un gesto e in tante immagini impresse nella memoria dell’autore.
Alcune opere sono state realizzate poche ore dopo aver “vissuto” queste immagini, altri sono invece veri e propri manifesti contro l’indifferenza che uccide, messaggi per disarmare una frontiera che attende popoli senz’armi, migranti che approdano a mani nude e a piedi scalzi, che fuggono dalla guerra, dal suono delle “nostre” armi che sconvolge le loro vite.