I Giovani solisti all’Accademia Malibran di Altidona, venerdì sera c’è Lorenzo Felicioni

di Antonio De Signoribus

ALTIDONA – Torna la grande musica all’Accademia Malibran di Altidona, targata Malibran Classica- Giovani solisti. Gradus Ad Parnassum: Chopin e Mussorgsky. Per l’occasione si esibirà al pianoforte , venerdì 20 settembre alle 21.15, Lorenzo Felicioni. Ma sentiamo la direttrice artistica della Rassegna, Rossella Marcantoni, che ultimamente ci ha deliziato con un concerto incredibile nell’ambito del Cupra Musica Festival, insieme al pianista Davide Martelli.

“Come direttrice  artistica -sottolinea Rossella Marcantoni-sono felicissima di dare ampio spazio all’interno dei Concerti Oro dell’Accademia Malibran  a Giovani solisti. Da sempre sono vicina ai giovani musicisti e cantanti, poiché quelli meritevoli, vanno senz’altro aiutati e sostenuti nel loro difficile cammino. Per questo l’Accademia Malibran, accanto ai grandi nomi punterà sempre sui giovani, che spesso ci danno delle emozioni forti. Il prossimo concerto?  Da non perdere, per i Concerti Oro,  sabato 28 settembre “A vol come frecce gli augel” con il soprano Patrizia Bicciré e Ayako Kotani al pianoforte. Non posso, poi,  non essere soddisfatta del nostro meraviglioso pubblico che segue puntualmente i concerti”.

Ecco il programma della serata di venerdì 20 settembre:

Fryderyk Chopin (1810 – 1849)
12 Studi, op. 25
1. la bemolle maggiore: Allegro sostenuto
2. fa minore: Presto
3. fa maggiore: Allegro
4. la minore: Agitato
5. mi minore: Vivace
6. sol diesis minore: Allegro
7. do diesis minore: Lento
8. re bemolle maggiore: Vivace
9. sol bemolle maggiore: Allegro assai
10. si minore: Allegro con fuoco
11. la minore: Lento. Allegro con brio
12. do minore: Molto allegro con fuoco
Modest Mussorgsky (1839 – 1881)
Quadri di un’ esposizione
 Promenade
 I. Lo gnomo
 Promenade
 II. Il vecchio castello
 Promenade
 III. Tuileries (Litigio di fanciulli dopo il gioco)
 IV. Bydło
 Promenade
 V. Balletto dei pulcini nei loro gusci
 VI. Samuel Goldenberg e Schmuÿle
 Promenade
 VII. Limoges, il mercato (La grande notizia)
 VIII. Catacombe (Sepolcro romano) – Con i morti in una lingua morta
 IX. La capanna sulle zampe di gallina (Baba Jaga)
 X. La grande porta (Nella capitale Kiev).
Lorenzo Felicioni è nato nel 1996 ad Ascoli Piceno. Ha iniziato lo studio del pianoforte privatamente, all’età di dieci anni. Ha studiato con il M° Enrico Belli (Associazione Musicale “PERPIANOSOLO”) e successivamente si è iscritto al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo sotto la guida del M° Gianfranco Pacucci. Nel Marzo 2017 ha eseguito il Concerto per Pianoforte e Orchestra op. 19 di Beethoven con l’Orchestra del Conservatorio di Fermo. Nel Luglio dello stesso anno ha conseguito il diploma accademico di I livello in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha seguito corsi di perfezionamento con maestri di chiara fama quali Oytun Eren, Michele Campanella, Ratko Delorko e Pietro De Maria.

Ingresso 10 euro. I biglietti saranno in vendita a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Per maggiori informazioni: 3388219079/ 0734931855. Al termine di ogni concerto seguirà  un Brindisi con i vini pregiati della Tenuta  Cocci Grifoni di Ripatransone.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...