I “marchisciani” Lando & Dino, ovvero i due re della risata


È cosa ormai risaputa che ridere è un toccasana per l’organismo perché mette in moto i muscoli e scarica energie, avviando una produzione straordinaria di ormoni (tra cui l’adrenalina), i quali, a loro volta, stimolano la produzione di endorfine che hanno un effetto tranquillante. Considerando anche che la risata protegge dall’infarto, aumenta il sistema immunitario, genera un benessere psicologico e aiuta la digestione grazie al sussultare delle fasce addominali che facilitano i movimenti peristaltici dello stomaco, è consigliabile seguire con slancio la rassegna

“I Due Re della Risata”, a Civitanova Marche presso lo stabilimento I Due Re, sul lungomare Piermanni (concessione n. 12). Dopo il successo della serata d’esordio (rinviata il 13 per il maltempo, è stata recuperata il 20 giugno) con protagonista Claudio Batta, il Capocenere di Zelig, coadiuvato per l’occasione da Norberto Midani, per la seconda serata sono in arrivo,martedì 3 luglio – inizio ore 22 – i mitici LANDO & DINO.

Chi non conosce i barzellettieri di Appignà? Grazie ad internet, la loro popolarità è cresciuta in maniera esponenziale, travalicando i confini nazionali. Ma loro non si limitano a far ridere raccontando simpatiche storielline, brevi o lunghe, spesso con il finale a sorpresa; loro trasmettono una cultura tipicamente marchigiana attraverso anche la rappresentazione di macchiette, alcune originali, altre pescate dal vecchio repertorio regionale.

Inoltre, da alcuni anni Lando & Dino stanno facendo un lavoro di recupero e valorizzazione di brani di due cardini della musica maceratese come il cantastorie Peppe de Birtina ed il gruppo I Vincisgrassi: infatti nel loro ultimo cd dal titolo “I marchisciani”, sono presenti i brani “Appignanesina” e “Chicago-Boston-New York” del primo e “Terra mia” e “Macerata posse” dei secondi.

Come ormai consuetudine, parte del ricavato dell’incasso del cd andrà a sostegno dell’associazione Il baule dei sogni che svolge attività di clownterapia negli ospedali. Da sempre Fabrizio Tantucci e Gianfranco Bronzini, alias Lando & Dino, sostengono questa associazione alla quale destinano anche parte degli incassi dei loro spettacoli. E questo è da applausi!

Prima e dopo lo spettacolo, sarà la band Talk Radio ad allietare i clienti de I Due Re e quando sentirete “Ciao Lando! Ciao Dino! Un caffè? No, un crodino”, preparatevi perché è in arrivo un’ondata di buonumore e per goderselo appieno è consigliata la prenotazione al numero 0733.816133.

Il prossimo appuntamento con la rassegna sarà il 18 luglio con Dado.

Felice Sorridente

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...