Letture: 955
di Antonio De Signoribus
ALTIDONA – Per i Concerti ORO 2019, targati Malibran Classica, da non perdere (domenica 10 novembre, 21.15, sala Malibran) il Duo Braconi, ovvero: Simonide Braconi , Prima viola del Teatro alla Scala di Milano e Monaldo Braconi, pianoforte. Questo Il programma del concerto: R. Schumann (1810 – 1856) Adagio e Allegro;
F. Schubert (1797 – 1828) Sonata “Arpeggione” per viola e pianoforte D 821
Allegro moderato, Adagio, Allegretto
S. Braconi Fantasia in due movimenti per viola e pianoforte
D. Sostakovich (1906 – 1975) Sonata per viola e pianoforte op. 147
Moderato, Allegretto, Adagio.
Simonide Braconi- Prima Viola del Teatro alla Scala. Nato a Roma, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di “S.Cecilia” di Roma e successivamente alla music hochschule di Freiburg in Germania (con menzione d’ onore), studiando rispettivamente con i maestri S.Esposito e K.Kashkashian
Prima viola dell’ Orchestre des jeunes de la Mediterranèe, membro dell’ orchestra della Comunità europea, ha collaborato in qualità di Prima viola con l’ orchestra dell’ Accademia di S. Cecilia a Roma e nel 1994, a soli 22 anni, è stato prescelto dal M. Riccardo Muti a ricoprire lo stesso ruolo nell’ orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Successivamente è’ stato invitato a suonare nei Berliner Philarmoniker.
Come solista e in musica da camera ha inciso per le etichette discografiche Vigiesse,Thymallus, Rhona, Stradivarius, Agorà, Tudor, DAD, Velut Luna, Dynamic e Decca oltre a diverse registrazioni per Radio 3, RAI Radiotelevisione italiana ,Rete 4, Sky Classica.
In musica da camera ha collaborato con artisti quali S.Accardo, M.Quarta, J.Rachlin, T.Brandis, M.Rizzi, A.Sitzkovesky, U. Ughi, I.Faust, P.Vernikov, D.Nordio, B.Canino, J.Swann, I. Golan, B.Petruchanski, A.Lucchesini,G. Andaloro, P. Restani, R.Filippini, E.Dindo, G. Sollima, N.Gutman, F.Petracchi,trio di Parma, Henschel Quartett,E. Pahud, Sonia Ganassi, Jose Carreras e da solista con direttori tra i quali W.Sawallisch e R.Muti.
Insieme alle altre prime parti dell’ Orchestra del Teatro ha costituito il Quartetto d’ archi della Scala compiendo tournèes negli Stati Uniti, Sudamerica, Francia, Germania, Giappone e nelle maggiori società concertistiche .
Suona una viola G. Gagliano (1800).
Monaldo Braconi, pianista. E’ nato a Roma dove ha studiato presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è poi perfezionato con Massimiliano Damerini, Oleg Malov (presso il Conservatorio Rimskij-Korsakov di S. Pietroburgo), Riccardo Brengola (presso l’Accademia Chigiana di Siena), Sergio Perticaroli e Felix Ayo (presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma), ricevendo ovunque importanti riconoscimenti.
Svolge attività solistica e cameristica esibendosi in prestigiose stagioni nazionali ed internazionali. Dal 1998 ha collaborato con l’Orchestra dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia sotto la direzione di maestri quali Myung Whun Chung, Antonio Pappano, Peter Eotvos, Lorin Maazel, Juraj Valchua, John Fiore, Dmitri Iurowski, Andreas Orozco – Estrada ecc, con il Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, sotto la direzione di maestri quali Filippo Maria Bressan, Roberto Gabbiani, Norbert Balatsch e Ciro Visco.
Collabora con importanti ensembles tra cui “i Percussionisti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia”, il “PianoFortissimoPercussionEnsemble”, i “Solisti della Scala” ed il “Quartetto della Scala”.
Tra le varie registrazioni, si ricordano le ultime: un cd per Decca con il clarinettista Alessandro Carbonare uscito nel 2009 ed uno per “Amadeus”, con il fratello Simonide, dedicato all’opera di Johannes Brahms per viola e pianoforte, uscito nel marzo 2010; un dvd del 2015 dal titolo “Playing Portraits” in trio violino – clarinetto – pianoforte. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso
“Dopo il grande successo del concerto di sabato scorso con il pianista e compositore Enrico Pieranunzi per Malibran Jazz- sottolinea il direttore artistico dell’Accademia Malibran Rossella Marcantoni-che ha visto la partecipazione di un pubblico attento e partecipe, proveniente non solo dalle Marche, ma anche da Roma, Latina e Bologna, domenica prossima sarà la volta del Duo Braconi, che sicuramente non deluderà le attese. Ne sono certa. Il successo di questi concerti? Ci ripaga di tutto l’impegno profuso con grande passione, nonostante gli ostacoli, per portare la musica, la grande musica, nel nostro territorio”.
Alla fine del concerto seguirà un Brindisi con i vini pregiati della Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone. Ingresso 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0734931855; 3388219079.
Commenti
commenti