Il Duo Delta con Entropia all’Accademia Malibran di Altidona


di Antonio De Signoribus

ALTIDONA – Il secondo  appuntamento con i Giovani Interpreti, vincitori della Borsa di Studio Giacomo Nicolai 2022,  vedrà protagonista, domani 30 aprile presso l’Accademia Malibran di Altidona, il  DUO DELTA, con ENTROPIA; il DUO è  formato  da due giovani talentuosi musicisti fermani: la sassofonista Letizia Illuminati e il pianista Giulio Chiarini, entrambi laureati con il massimo dei voti e la lode nei rispettivi strumenti presso il Conservatorio Statale di Musica Pergolesi di Fermo. Il DUO DELTA eseguirà musiche di Schuloff, Salvatore, Creston, Piazzolla, Bozzà.

Il Duo Delta nasce da un’idea della saxofonista Letizia Illuminati e del pianista Giulio Chiarini i quali, colleghi di studio ed amici, hanno deciso di creare un ensemble cameristico che ricerchi nuove sperimentazioni coloristiche ed accostamenti del repertorio sax – piano.

“ Sono felice che la borsa di studio Giacomo Nicolai 2022- sottolinea Rossella Marcantoni, impeccabile direttore artistico dell’Accademia Malibran-  sia stata assegnata a due giovani musicisti fermani, spero porti loro fortuna, così come è stato per gli altri musicisti, vincitori delle passate edizioni”.

Sulla base delle suggestioni evocate dal programma musicale l’ingegnere, nonché storico della scienza,  Oronzo Mauro affronterà il tema dell’entropia dal punto di vista scientifico. L’attrice Stefania Cippitelli leggerà, invece,  alcuni versi traendo ispirazione dal repertorio del Duo Delta. Insomma, una bella serata da non perdere. Ecco il corposo programma musicale:


E. Schulhoff (1894 – 1942)
“Hot – sonate” per sax contralto e pianoforte (1930)

D. Salvatore (vivente)
“Helin” per sax contralto, soprano, baritono e pianoforte (1999)

P. Creston (1906 – 1985)
Sonata per sax contralto e pianoforte (1939)

E. Bozza (1905 – 1991)
Aria per sax contralto e pianoforte (1936)

A. Piazzolla (1921 – 1992)
Histoire du tango (1985)

  • Caffè 1930, per sax tenore e pianoforte
  • Bordel 1900, per sax soprano e pianoforte

Al termine del concerto seguirà un brindisi con i pregiati vini dell’Accademia Malibran, Cantatrice e Guarracino. Info e prenotazioni: 338.8219079.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...