Il Liceo Musicale Marconi di Pesaro in concerto in Germania nel segno di Rossini

PESARO – La musica fa dialogare Pesaro con il resto d’Europa; e le scuole a indirizzo musicale del territorio sono soggetti strategici per le relazioni internazionali di una Città Creativa Unesco della Musica. Martedì 26 febbraio (alle 18.30), il Liceo Musicale Marconi propone un concerto all’Auditorium del Musikgymnasium Schloss Belvedere di Weimar.

Nell’ambito del progetto Erasmus Plus, l’appuntamento nasce come esperienza di scambio culturale rispetto al concerto del 30 ottobre scorso all’Auditorium Pedrotti, che aveva visto la partecipazione del coro del Marconi a fianco dell’orchestra del Liceo Musicale di Weimar come ospite.

Il Coro del Liceo Musicale Marconi diretto dalla professoressa Faraoni, si esibirà insieme ad alcune formazioni cameristiche del Liceo di Weimar. Il programma musicale del coro prevede una prima parte dedicata ad Antonio Vivaldi con alcuni estratti dal Gloria per soli, coro e orchestra, il Notturno di MozartDue pupille amabili e Ave Verum, mottetto sacro in cui si uniranno i due cori. La seconda parte è dedicata all’ottocento italiano; in sintonia con le celebrazioni rossiniane in corso, non mancherà Rossini con ilCarnevale di Venezia; e infine il Va’ pensiero di G. Verdi.

Il progetto coinvolge tre classi del Liceo Musicale Marconi: III M, IV M, V M.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...