Il maestro Beppe Vessicchio a Music Gallery, una giornata indimenticabile

FANO – “La musica è la seconda lingua di ogni popolo e i cantanti devono saper “leggere” la musica altrimenti sono come piante spontanee, fanno musica ma non ne comprendono metodo e significato” – è un estratto del Seminario tenuto dal maestro Beppe Vessicchio che la produzione ha riservato a tutti gli iscritti del famoso Concorso Music Gallery.

“Il musicista -aggiunge- è una persona che fa musica tutti i giorni, tutta la vita. Chi prova con i talent non deve mai smettere di provare né deve aspettare un anno per riproporsi, deve coltivare la passione sempre, quotidianamente!”.

Numerose le domande da parte dei ragazzi alle quali il maestro Vessicchio ha risposto con passione e con parole dettate dal cuore rimarcando spesso il concetto che “Non dobbiamo esprimere ciò che gli altri si aspettano ma quello che sentiamo dentro”.

Un Vessicchio che ha cercato di incoraggiare i giovani talenti ed ha dispensato preziosi consigli per la carriera artistica. Non sono mancati siparietti divertenti con un Maestro che si è presentato dicendo di non essere Giuseppe Vessicchio ma “Giovanni” a dimostrazione della disponibilità e dell’umiltà che lo contraddistingue. Tantissimi gli scatti e gli autografi firmati dal Maestro sempre a disposizione per ogni richiesta.

Una giornata che ha avuto inizio a Potenza Picena nel suggestivo e storico scenario della Cappella della Congrega dei Contadini con una platea gremita di appassionati della musica. Tutto lo staff di Music Gallery si è poi trasferito, nel pomeriggio, alla Galleria Auchan Fano Center per l’ultima selezione di Music Gallery prima dell’attesissima finale.

Attraverso interpretazioni molto emozionanti e di altissimo livello hanno guadagnato il pass per la finale: Greta Deseri per la categoria Young, Sara Paniccià per gli Inediti, Giada Tripaldi per gli Editi e Giorgia Montevecchi scelta dal presidente di giuria Beppe Vessicchio.

Presenze da record a Fano hanno sancito il grande successo per questo format, Music Gallery, che in pochi anni si è conquistato affetto e fiducia di musicisti, cantanti e scuole di formazione musicale che lo hanno eletto miglior concorso regionale.

Ora sarà il grande maestro Mogol a decidere a suo insindacabile giudizio chi si aggiudicherà la borsa di studio al CET, la sua Scuola di formazione, che insieme alla giuria di domenica 4 novembre nella Galleria Auchan di Ancona decreterà il vincitore di ogni categoria.

“Sono molto contenta di Music Gallery: un’edizione dai grandi numeri per l’affluenza durante le tappe di selezione, per il numero di iscritti, per l’alta qualità dei concorrenti e per la visibilità ottenuta dal contest, partito proprio dalle Gallerie Commerciali Auchan, fino a diventare un Concorso di riferimento per i giovani talenti marchigiani. Insieme alla Peaktime e ad Alvin stiamo già pensando alla prossima edizione!” ha dichiarato Pasqualina La Gioia, Direttrice delle Gallerie Auchan delle Marche.

Appuntamento domenica 4 novembre ad Ancona dalle ore 17 per il gran finale di Music Gallery.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...