Il Maestro Carlo Iacomucci espone alla Casa Vinicola Garofoli di Villa Musone

di Patrizia Minnozzi

CASTELFIDARDO – Prosegue con successo la mostra di Carlo IacomucciLa sottile magia delle incisioni”, nella suggestiva ambientazione della Casa Vinicola Garofoli a Villa Musone di Castelfidardo. L’evento, curato dalla prof. Amneris Ulderigi in collaborazione con la prof. Caterina Garofoli, ha la finalità di far conoscere un artista poliedrico, come Iacomucci, attraverso l’esposizione di opere che raccontano un percorso di vita tra arte, colori e passioni.

Artista tra i più rappresentativi delle Marche, maceratese d’adozione, Carlo lacomucci è nato ad Urbino, dove ha frequentato la Scuola del Libro: una scuola di grande tradizione e prestigio, che porta avanti, in modo personalizzato, da tantissimi anni.

Personaggio eclettico e versatile, il Maestro Iacomucci, negli anni, si è cimentato in percorsi e stili differenti che hanno avuto, come denominatore comune, la tematica del segno attraverso i motivi ricorrenti delle gocce o tracce o segni, che rappresentano la sua inconfondibile impronta. In molte sue opere, sono presenti anche personaggi e oggetti (come ad es. l’onnipresente aquilone) che danno dinamismo ai suoi lavori e, allo stesso tempo, esprimono un significato simbolico e realistico della natura da difendere.

Numerosi e prestigiosi i premi e riconoscimenti che l’artista Iacomucci ha ricevuto nella sua lunga carriera: dalla Biennale di Venezia al premio “Marchigiano dell’anno 2014”, dall’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al “Premio Marche 2018”.

Ed oggi, in occasione di questa bellissima mostra, che ha lo scopo, particolarmente gradito, di portare la testimonianza diretta della fertile carriera di incisore e pittore del Maestro Iacomucci, la prestigiosa Casa Vinicola Garofoli fa da cornice e da palcoscenico al suo luminoso e brillante vissuto artistico. Carlo Iacomucci nasce e studia ad Urbino, vive e opera a Macerata. carloiacomucci@libero.it

La mostra rimarrà aperta sino al 29 febbraio 2020 con il seguente orario:

dal lun. al ven. 8,30-13,00 – 14,30-19.30 –  sabato 9,00-13,00 – 15,30-19,30

CASA VINICOLA G. GAROFOLI, Via Carlo Marx 123- Villa Musone-CASTELFIDARDO Tel. 071.7820162 – 320.0361833 – 388.4974303

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...