Il Mare d’ Inverno in piazza Kursaal a Grottammare

GROTTAMMARE – MARE D’INVERNO, dal 6 all’8 Dicembre 2019 in Piazza Kursaal. Apertura Evento, con gli Aperitivi “FINGER FOOD di PESCE” giovedì 18.00-20.00, sabato 12.00-14.00 18.00-20.00 e domenica 12.00-14.00  18.00-20.00. Ci saranno Laboratori Educativi per i bambini, Laboratori Informativi per adulti “Campagna di Educazione Alimentare ed Informativa al Consumo Sostenibile Fish & Cheap”: sostenibile, locale e fresco , Cooking Show a base di pesce fresco locale con noti Chef locali con degustazioni gratuite.

L’assessore al Commercio Lorenzo Rossi ha commentato: “E’ un’iniziativa dedicata alla promozione del pescato locale, sostenuta da fondi europei e deriva da un bando promosso dalla Regione Marche che il Comune di Grottammare è riuscito a vincere. Può sembrare un po’ anomalo organizzare questa iniziativa in un periodo prossimo all’inverno. Siamo abituati a vedere iniziative sul pesce quasi esclusivamente durante i mesi caldi ma, come ci insegnano i nostri pescatori, il pesce come tutte le verdure dell’orto ha le sue stagioni e anche autunno e inverno presentano una ricchezza di offerta che va riscoperta”.

Barbara Zambuchini, Partners in Service del CEA “Ambiente e Mare” R. Marche sottolinea che l’obiettivo dell’evento è  quello di sostenere e promuovere la pesca sostenibile: “Organizziamo dei seminari informativi ed educativi sia per gli adulti che per i più piccoli e leghiamo questo evento alla stagionalità del prodotto in collaborazione con gli stessi operatori e con le loro associazioni”. Zambuchini pone l’accento sulla presenza del dottor Mauro Mario Mariani, Medico Chilurgo – Specialista in Angiologia – Mangiologo – Consulente Nutrizionista Rai: “Una grande esperienza la sua – ha spiegato – e sabato mattina ore 9.00 incontrerà anche i ragazzi dell’istituto Fazzini Mercantili”.

Per i più piccoli sarà inoltre realizzato  venerdì e sabato dalle 18.00 alle 20.00 , sabato e domenica dalle 12.00 alle 14.00  nell’ Area eventi del IL MARE IN TAVOLA un laboratorio educativo per bambini dal titoloIl Gioco del Cavalluccio Marino”, un tappeto pedagogico (3×2 m) per educare i bambini alla sostenibilità sin dalla giovane età (attività consigliata a bambini  dai 4 a 8 anni), in presenza di educatori qualificato del CEA Ambiente e Mare.

La serata di venerdì  dalle 18.00 in poi e le mattinate di sabato e domenica dalle 12.00 in poi sarà aperto il Laboratorio Informativo per adulti con la Campagna Di Educazione Alimentare ed Informativa al Consumo Sostenibile Fish & Cheap”: Sostenibile, Locale e Fresco in collaborazione con addetti del Settore Pesca, dove saranno anche distribuite gratuitamente  le “Ricette a base di pesce locale”. Barbara Zambuchini – Biologa Nutrizionista, Responsabile Partners in Service del CEA “Ambiente e Mare” R. Marche sottolinea che l’obiettivo del progetto: “Sensibilizzare, gli studenti, la cittadinanza e i turisti a stili di vita e consumo sostenibili, nel rispetto della cultura territoriale, del Mare e delle sue stagioni, per una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato e a tutte le pratiche sostenibili in Adriatico, orientare la cittadinanza, in particolare i giovani e le famiglie, sui temi della biodiversità e del consumo consapevole nel rispetto della stagionalità e dell’ecosistema, prediligendo il pesce azzurro e le specie povere e massive sostenibili, pescate in Adriatico (KM0).

Nelle serate del 6, 7, 8 Dicembre apertura SHOW COOKING, Laboratori culinari gratuiti con degustazione su prenotazione obbligatoria: Venerdì 6 ore 18.00  con lo Chef TOMMASO MELZI dell’”Attico sul Mare” Grottammare ; Sabato 7 ore 17.00 con lo Chef FEDERICO PALESTINI dell’ “Osteria Caserma Guelfa” San Benedetto del Tronto ; Domenica 8 ore17.00 con lo Chef DAVIDE CAMAIONI del “Il Posto Nuovo” San Benedetto del Tronto e  alle 18:30 con lo Chef FEDERICO PSLESTINI dell’ “Osteria Caserma Guelfa” San Benedetto del Tronto.  Tutti in Piazza!! Approfondimento  sul pesce azzurro più salutare che ci sia…!

Evento Straordinario sabato 7 Dicembre ore 13.00 ”A PRANZO CON I PESCATORI PICCOLA PESCA” , pranzo organizzato dai Pescatori della Piccola Pesca locale su prenotazione con menù fisso a base di pesce fresco e pescato nel Mare Adriatico con retine da posta della Piccola Pesca in collaborazione con il CO.GE.PA Consorzio Piccola Pesca, Slow Food Piceno e Slow Food San Benedetto del Tronto – Valdaso. Info e Prenotazioni tel. 393 5659969 CEA « Ambiente e  Mare », R. Marche – Partners in Service.  “La Piccola Pesca si racconta e si assaggia!”

Il Comune, ha attivato un percorso di Valorizzazione e Promozione della Pesca locale sostenibile, delle sue tradizioni e dei piatti tipici.  L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche e finanziata all’80% con fondi europei FEAMP 2014-2020 (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) della programmazione 2014-2020, unita allo stanziamento del Comune, nasce per la “Promozione e Comunicazione della Pesca e della Acquacoltura sostenibile”.

L’evento è realizzato in collaborazione con CEA « Ambiente e  Mare », R. Marche – Partners in Service, in collaborazione con Tuber Communications ,  l’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo sostenibile, in quanto promotrice del Marchio di Qualità Registrato a livello Nazionale “in Blu Turismo Sostenibile in Adriatico” e dei “Pacchetti Culturali Eco-Sostenibili” legati al Pescaturismo e Ittiturismo nell’area adriatica, il CO.GE.PA Consorzio Piccola Pesca, Slow Food Piceno, Slow Food San Benedetto del Tronto – Valdaso, Associazione Vivaisti di Grottammare, Anice Verde di Castignano, Torre dei Calanchi Piceni, Panificio Vannicola Domenico & C, Patasibilla e BlueShark.

Si ringrazianola Dirigente Scolastica Prof. Sabrina Vallesi dell’Istituto Fazzini Mercantini, il Presidente Giovanni Picciotti del CO.GE.PA, e i Fiduciari di Slow Food Piceno e Slow Food San Benedetto del Tronto – Valdaso.

 Finanziato Bando Regione Marche D.D.P.F. N. 85/ECI del 14/05/2019 Economia Ittica, Commercio e Tutela dei Consumatori, DGR n. 782 del 18/07/201,  Priorita’ 5 – Lettere G – Misura 5.68: Misure Connesse alla Commercializzazione (Art.68 Reg.(UE) N.508/2014) P.O. FEAMP Italia 2014/2020 – Comune di Grottammare – Codice Pratica n.01/COMlett.g/2019 – Anno 2019.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...