Il Mondo di Asterix si arricchisce di altre iniziative, ecco il nuovo progetto inclusione e disabilità

ASCOLI PICENO – Giunto al 19esimo anno di attività , il Mondo Asterix,  si arricchisce di molteplici iniziative. Al Progetto di educazione motoria , denominato Asterix , con la partecipazione di  76 scuole dell’infanzia e circa 9000 bambini da Arquata del Tronto a Pedaso,  si legano i Campus Estivi 2022 e il nuovo progetto inclusione e disabilità , dove i bambini speciali , cosi denominati oggi , dal prof Riccardo Spurio, faranno parte degli staff tecnici dei Centri Estivi,  con un percorso di formazione e inclusione graduale nel mondo lavoro.

Per ultimo sarà ripetuta la  festa dello sport ad Arquata del Tronto , con 10 giorni di sport , musica , labotatori di   lingua inglese e Un Cane come Amico con la Ciam. Tutto cio per fare in modo di tenere sempre accese , le luci , su un luogo, dove c’è necessità di ricucire il tessuto sociale,  dopo la terribile esperienza del terremoto.

“Ringrazio le aziende che ci aiutano sempre e  ringrazio anche quelle che non ci sono piu , ma che ci hanno aiutato in passato-ha commentato il promotore Riccardo Spurio- e ringrazio anche il comune di Ascoli , dove il Progetto Asterix  è nato 19 anni fa con l’allora assessore Gianni Silvestri e oggi va avanti con il Sindaco Marco Fioravanti e l’assessore Nico Stallone .

Vogliamo portare le nostre iniziative,  in tutto il territorio,  piceno , teramano e fermano , per cercare di valorizzare sempre di piu ,  l’attivita motoria di base , sia in ambito scolastico che con i campus estivi . Il bambino quando fa attivita motoria,  partecipa totalmente con il suo corpo , la sua mente e il suo cuore. I mattoni del movimento , si sviluppano,  maggiormente proprio dai 0- 6 anni .Motorio significa allenare il corpo , quando poi davanti vi é  educazione la responsabilità é enorme- conclude il prof Spurio- da quest’ anno abbiamo inserito il progetto Inclusione disabilità, voluto fortemente da Roberta Faraotti della Fainplast, da anni colonna portante del Mondo Asterix , e di questo la ringrazio molto”.

A fare gli onori di casa l’assessore allo sport Nico Stallone e l’ assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni , i quali hanno sposato il progetto con grande entusiasmo. Presenti anche Franecsco Verniani e Giuseppe Marini di Estra Spa e Piceno Gas Vendite , Ketti Oddi di Atf , Stefano Filippini di Beauty studio Denise di Via Vidacilio , new entry come sponsor del Mondo Asterix .

Si ringraziano tutte le aziende che hanno aderito a questo lodevole progetto , Fainpalst , Ciam , Estra spa , Piceno gas Vendite , Atf , MacDonald’s, Bazar 2 ,Ecoinnova,Biolab, Pasticceria Angelo , Ristorante Zeneat , Passione Carnale ,Centro Commerciale Porto  Grande,  Emilcar , Graziano Ricami Yuma Comunicazione ,Digital Printing , Denis Beauty Studio , Fulvi Packing , Panichi srl .

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...