IL PIAZZALE DEL CAMPO SPORTIVO MONTEVIDONI SARA’ INTITOLATO ALL’EX SINDACO PIERGALLINI

Sant'Elpidio a Mare - AL VIA LE ASSEMBLEE PUBBLICHE NEL TERRITORIO PER IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015


La Giunta Comunale ha deliberato, di recente, di intitolare il piazzale del campo sportivo Montevidoni all’ex Sindaco Angelo Piergallini su indicazione di Raffaele Sabbioni che ha ritenuto opportuno segnalare la sua figura come meritevole.

Una decisione presa in segno di riconoscimento e gratitudine alla sensibilità e alla dedizione che Piergallini ha espresso a favore della cittadinanza elpidiense nel corso del suo pluriennale mandato politico, riconoscendone inoltre le qualità umane che lo hanno contraddistinto in seno alla società elpidiense.

L’area che porterà il suo nome è quella del piazzale nei pressi dello stadio Polisportivo Montevidoni, in via Tevere, attualmente adibito a parcheggio. Piergallini alla fine degli anni 60 venne eletto Consigliere Comunale nelle liste del PSU e ricoprì la carica di Vice Sindaco per 5 anni. Al momento della scissione del PSU si iscrisse al PSI e da Consigliere di tale partito venne eletto Sindaco dal Consiglio Comunale nelle Amministrazioni del 1979 e del 1984.

Piergallini, ha ricoperto la carica di Sindaco in un periodo di grande fermento per la nostra città – ricorda il Sindaco, Alessio Terrenzi – e di grande espansione economica, demografica, sociale ed urbanistica. Ha gestito con sensibilità e saggezza il passaggio della città da un’economia agricolo-artigianale all’espansione industriale degli anni ‘70/’80, con massima attenzione alle trasformazioni culturali ed infrastrutturali che riguardarono il territorio. In quegli anni venne ingrandito l’ospedale, vennero costituite le premesse per la realizzazione della casa di riposo,vennero costruiti nuovi edifici per gli asili nido, per la scuola materna, la media Bacci. Inoltre venne avviata la costruzione della Pretura e la nuova Caserma dei Carabinieri, migliorata e incrementata la viabilità di collegamento tra capoluogo, frazioni e nuclei sparsi, vennero gettate le basi per la zona industriale Brancadoro”.

Conosciuto come maestro Piergallini oltre che Sindaco concepì le due facce della sua vita come mosse dalla stessa passione e dallo stesso spirito di servizio.

Con la delibera di Giunta si è innescato il meccanismo che porterà all’intitolazione del piazzale del Polisportivo Montevidoni alla sua memoria.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento