Il pozzo del coniglio di Lucidio Ceci presentato alla Mostra del mercato del libro per ragazzi di Montegiorgio

MONTEGIORGIO – Grazie alla preziosa collaborazione con il Comune e l’Assessorato alla cultura di Montegiorgio, quest’anno,  all’annuale appuntamento di Montegiorgio della Mostra del mercato del libro per ragazzi,  in programma dal 4 al 6 settembre, parteciperà anche l’Associazione ALOE per la presentazione del libro Il pozzo del coniglio del missionario Lucidio Ceci, scomparso in Bangladesh nel 2014, ma tutt’ora molto vivo nei ricordi, sia a Montegiorgio, che nella regione del Bangladesh dove ha speso quasi tutta la sua vita.

La presentazione è in programma sabato 5 settembre alle ore 18 presso il Chiostro di Sant’Agostino.  Il pozzo del coniglio, è un’opera in tre volumi, due di racconti e uno di introduzioni, frutto di una grande sinergia fra diversi attori. Innanzitutto ovviamente l’autore dei racconti, Lucidio Ceci, che ha lasciato una meravigliosa eredità, frutto della sua dedizione ai bambini dei villaggi delle popolazioni tribali del Bangladesh, per la formazione dei quali sono nate le sue favole.

In secondo luogo, come coautori dell’opera, gli alunni della Scuola Primaria L. Ceci di Montegiorgio che, sotto la guida delle loro maestre hanno illustrato gli stessi racconti, rivitalizzandoli nel nostro ambiente culturale.

Un ringraziamento particolare va alla Giaconi Editore, casa editrice marchigiana che si occupa di letteratura per ragazzi per aver creduto in questo progetto  e per aver voluto realizzare questo strumento per l’educazione interculturale nelle nostre scuole primarie.

Questo evento culturale in programma sabato 5 a Montegiorgio è il frutto maturo di una pluriennale collaborazione fra l’associazione Aloe e l’amministrazione comunale di Montegiorgio per il riconoscimento pubblico di Lucidio Ceci che deve restare come esempio e modello per le generazioni future.

La pubblicazione del libro viene infatti dopo il suo nome assegnato alla locale scuola primaria nel 2015 e dopo il monumento in piazza realizzato nel 2017.  Con questa terza tappa della pubblicazione de Il pozzo del coniglio, il maestro Lucidi sarà non solo un nome da ricordare, ma anche un voce da continuare ad ascoltare.

Nei tre giorni della  Mostra Mercato sarà anche presente una interessante esposizione di libri in lingua bengalese, scritti da Lucidio Ceci come testimonianza delle sue scelte pedagogiche innovative e rivoluzionarie nell’ambiente in cui si trovava ad operare.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...