Il presidente onorario dell’ Academy Liszt Music Art Massimo Rogante a Budapest per un concerto alla Hubay Music Hall

SAN BENEDETTO – Si è svolto all’Hubay Music Hall di Budapest, il concerto del violinista Lakatos Gyorgy, alla presenza di una rappresentanza italiana dell’Academy Liszt Music Art nella persona del presidente onorario M° Massimo Rogante. Ferenc Snétberger, famoso chitarrista, ha fondato una scuola chiamata Snétberger Tehetség Központ per giovani musicisti di talento.


“Insegno in questa scuola da 10 anni – dice il M° Lakatos -sono insegnante di violino e di musica da camera. Molti studenti della mia classe continueranno il loro studio, ed abbiamo pensato con la scuola di realizzare un concerto in cui suono con i miei alunni, e la mia idea ha reso questo concerto assolutamente speciale.

Come insegnante, è molto importante per me seguire la strada dei grandi insegnanti di musica ungheresi quali Jenő Hubay: uno dei più grandi violinisti, e insegnante negli anni ’20. L’esibizione si è svolta nella sua casa di Budapest. Sono stato assai orgoglioso che i miei alunni avessero fatto del loro meglio, e so che dietro l’esibizione c’era un enorme lavoro effettuato insieme. Ciò ha reso più bello l’evento, c’era quasi il tutto esaurito e tutti erano molto felici e grati del concerto”.

“Stiamo organizzando – dice Alceste Aubert, international project manager – un nuovo incontro in autunno in Ungheria con alcuni musicisti italiani all’interno del progetto europeo D.E.E.P.dell’Agenzia Nazionale Indire, che prevede un periodo di formazione all’Accademia Liszt di Budapest. L’Academy Liszt Music Art, negli ultimi anni sta, tessendo nuove collaborazioni internazionali e nel 2024 festeggeremo i 40 anni d’attività musicale con un grande evento nelle Marche, ad Ascoli Piceno”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...