Il Quartetto dei Solisti Aquilani alla Chiesa di San Giovanni Battista di Grottammare


SAN BENEDETTO – Domani, domenica 22 maggio alle ore 18 presso la Chiesa di San Giovanni Battista, Sede dei Musei Sistini, sita nella suggestiva Piazza Peretti nel Paese Alto di Grottammare, si terrà il concerto del prestigioso Quartetto dei Solisti Aquilani. Il concerto è realizzato dalla Città di Grottammare  e dalla Gioventù Musicale d’Italia ed è inserito nell’ambito delle manifestazioni dedicate ai festeggiamenti di Papa Sisto V.

Il concerto è dedicato alla musica da “Papa Sisto V in poi …” e sarà introdotto da una presentazione a cura di Francesca Virgili – compositrice e pianista – che parlerà della importanza della figura di Papa Sisto V in ambito musicale. L’appuntamento costituirà anche l’occasione per visitare il Museo Sistino ospitato nella bellissima Chiesa di San Giovanni Battista, con i preziosi reperti di Papa Sisto V, fra cui il calice appartenuto al pontefice.

Il Quartetto dei Solisti Aquilani è composto da Federico Cardilli al violino, Luana De Rubeis alla viola, Giulio Ferretti al violoncello e Ettore Maria del Romano al clavicembalo e presenterà brani di Telemann, Bassani, Corelli e Mascitti.  I Solisti Aquilani , nati nel 1968, sono uno dei più famosi ed importanti gruppi  a livello internazionale. Hanno tenuto concerti in Europa, Africa, America, Medio ed Estremo Oriente e sono ospiti delle più prestigiose istituzioni musicali e sale da concerto dell’Italia nonchè dell’America Centrale e del Sud, Austria, Canada, Croazia, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Kazakhstan, Irlanda, Jugoslavia, Libano…. Nell’ambito dell’Ensemble sono attivi anche gruppi di musica da camera, come, appunto, il Quartetto che si esibirà a Grottammare.

Un appuntamento con la grande musica e con l’arte nel prezioso contenitore della Chiesa di San Giovanni Battista nel vecchio incasato di Grottammare.

L’ingresso è libero. Per info Gioventù Musicale 380 5921393.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...