Il rugby sfida il bullismo: appuntamento domenica a Vismara con i professionisti dello sport


PESARO – È in programma domenica 4 luglio, alle ore 21 (ingresso libero e gratuito), nella pista polivalente di via Esino a Vismara, il nuovo incontro del progetto “Rugbull: promoting rugby in schools as anti-bullying “vitamin”, promosso dal Comune di Pesaro e rivolto ai ragazzi e alle famiglie della città per «promuovere il rugby e il suo ruolo educativo per mitigare gli effetti negativi del bullismo sui ragazzi».   

L’incontro – che si svolge nell’ambito della manifestazione “Estate tra Borghi e Quartieri” – avrà la finalità di presentare alla cittadinanza attività, finalità, obiettivi di Rugbull. Saranno presenti alcuni membri del Comitato scientifico appositamente istituito per raccogliere dati ed elaborare “buone pratiche” anti-bullismo nello sport. Protagonisti saranno: Gabriele Del Monte, presidente della società Formiche Rugby PesaroNicola Mazzucato, ex rugbista con all’attivo tre Campionati italiani vinti, 39 presenze internazionali con la maglia dell’Italia, l’esperienza da allenatore nel Pesaro RugbyNick Scott, allenatore e dirigente rugbistico inglese che, tra i tanti incarichi di alto profilo ricoperti in carriera, si è occupato per quasi venti anni dello sviluppo e del miglioramento dei principali staff tecnici inglesi per conto della Rugby Football Union (RFU). Alla serata parteciperà anche Vittorio Petretti, presidente regionale della Federazione Italiana Rugby (FIR), ex allenatore e giocatore del Pesaro Rugby.  

Durante l’appuntamento è prevista una dimostrazione pratica di una lezione del format educativo proposto e creato dal progetto Rugbull. L’obiettivo è «trasmettere ai ragazzi, attraverso giochi, momenti di confronto e esercizi, i valori cardine dello sport e in particolare del rugby, utilizzato come strumento principale per veicolare l’attenzione su alcuni aspetti, utili ed essenziali nello sport e nella vita di tutti i giorni» ha spiegato l’assessore alla Coesione e al Benessere Mila Della Dora.  

Il prossimo incontro di Rugbull è in programma nel campo di calcio di Santa Maria dell’Arzilla, mercoledì 7 luglio, ore 21, insieme a Luca Panichi, “lo scalatore in carrozzina”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...