
SAN BENEDETTO – Il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto Ripatransone e Montalto Mons. Carlo Bresciani, nella mattinata di ieri è stato in visita alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto.
Ricevuto dal Comandante, il Capitano di Fregata (CP) Alessandra Di Maglio e dal Cappellano Militare don Nicola Spinozzi, il Vescovo ha voluto incontrare il personale della Capitaneria di Porto per ringraziarlo e complimentarsi per l’assidua attività svolta a garanzia della sicurezza portuale, della navigazione e della vita umana in mare.
Subito dopo, il Vescovo Brtesciani si è imbarcato sulla Motovedetta CP 843 per partecipare ad una missione ricognitiva del litorale di competenza della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto.
Durante la navigazione sono stati affrontati e illustrati temi riguardanti la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, nonché tutte le specificità afferenti gli aspetti demaniali ed ambientali della costa e del porto.
Subito dopo, è stata la volta della sala operativa della Capitaneria di Porto, ove sono stati illustrati tutti i sistemi di comando e controllo che sovrintendono alla efficace ed efficiente riuscita di tutte le declinazioni operative della funzione marittima svolta dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Dopo essersi fermato per condividere con il personale militare della Capitaneria di Porto la seconda colazione, il Vescovo Bresciani ha lasciato il Comando.