MONSAMPOLO – Ottimo riscontro per l’incontro dal titolo “Missione Medie-Obiettivo sopravvivenza” organizzato dall’associazione Kairos, con il supporto della Parrocchia, Ser Formazione, Next, I Girasoli, Federazione Italiana Salvamento Acquatico e Polo della Sicurezza e patrocinato dal Comune di Monsampolo del Tronto.
Il relatore, dottor Paride Travaglini, formatore e divulgatore scientifico ha parlato di metodo di studio, una tematica troppo spesso data per scontata, ma anche l’importanza del dialogo tra la scuola e la famiglia, suscitando interesse e curiosità tra i numerosi intervenuti, ragazzi, genitori e docenti.
Un’ora e mezza coinvolgente a cui è seguito un interessante dibattito sfociato su tematiche di più stretta attualità riguardanti questa delicatissima fase di età quali il benessere psicofisico, i disturbi del comportamento alimentare, il bullismo scolastico.
Plausi per l’iniziativa sono giunti agli organizzatori dagli intervenuti e da Elisa Cardinali, assessore alle Politiche Sociali e all’Inclusione del comune di Monsampolo del Tronto, che hanno auspicato la programmazione di altri incontri formativi e divulgativi sulle diverse tematiche emerse.
“Siamo veramente contenti – afferma la Presidente Kairos, Simonetta Sgariglia – di questa grande partecipazione, che ci ha un po’ sorpresi. Nonostante il pomeriggio e il periodo ancora di vacanza c’è stata una risposta eccezionale, che dimostra che c’è un grosso bisogno di confronto e dialogo. Come Kairos cercheremo di far tesoro dei feedback ricevuti per rispondere alle diverse esigenze.
Un grazie all’amministrazione comunale nella persona del neo assessore Elisa Cardinali per la vicinanza e la sensibilità dimostrata. Vedere l’interesse e la partecipazione attiva dell’istituzione, non può che spronarci a migliorarci sempre di più e a collaborare per il bene della collettività”, la conclusione della presidente.