Inarrestabile il mercato delle auto usate in Italia

Gli italiani non riescono a far meno delle auto: è quanto emerge dagli ultimi dati riportati dal Ministero dei Trasporti. Negli ultimi anni infatti, vi è stata una forte crescita di vetture immatricolate: soltanto nel primo semestre del 2017 il numero di vetture messe in circolazione ha raggiunto le 1.136.331 unità, un numero dell’8,91% superiore rispetto allo stesso periodo del 2016.

Ma oltre la crescita dell’acquisto di auto nuove, il trend positivo interessa anche il mercato dell’usato. Secondo l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, il numero dei passaggi di proprietà è aumentato del 5,3% rispetto a un anno fa, con 123 auto di seconda mano vendute per ogni 100 vetture di nuova immatricolazione.

Ma quali sono le auto preferite dagli italiani? Noicompriamoauto.it ha condotto uno studio sulle 10 marche automobilistiche più valutate negli ultimi 2 anni. Il primato spetta certamente al marchio torinese Fiat con il 9,52%, seguite subito dopo, con un lieve distacco, da Mercedes (8,37%), BMW (8,34%), VW (7,01%), Audi ( 6,82) e Opel (5,82). Si nota come i marchi tedeschi rappresentano il 36% di tutte le auto valutate, segno evidente della loro affidabilità e durata nel tempo.

Ma se il marchio più valutato su scala nazionale è Fiat, si evidenziano dinamiche differenti tra i diversi territori. Nel Sud Italia, ad eccezione della città di Napoli dove prevalgono le auto Fiat, a dominare sono le case automobilistiche tedesche con Mercedes al primo posto, seguita da BMW e soltanto al terzo posto troviamo il marchio italiano Fiat. Al Nord invece, tra le auto più valutate, troviamo in testa la casa automobilistica torinese seguita dalle case teutoniche BMW e Volkswagen.

Ma quali sono le aspettative per il futuro? Se i dati delle nuove immatricolazioni e dei passaggi di proprietà continueranno a crescere nel corso del 2017, si potrà finalmente ritenersi conclusa la crisi del mercato vissuta negli ultimi anni.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento