Incontri d’Arte a Monte Vidon Corrado, presentazione del libro del poea Umberto Piersanti

MONTE VIDON CORRADO – Nel contesto della rassegna Incontri d’Arte organizzata dal Comune di Monte Vidon Corrado in collaborazione con il Centro Studi Osvaldo Licini, sabato 28 agosto alle ore 21:00, sul terrazzo panoramico adiacente la Casa Museo Osvaldo Licini, verrà presentato il suo nuovo libro di poesie di Umberto Piersanti, “Campi d’ostinato amore“, edito da La nave di Teseo, per il quale il poeta ha ricevuto nel 2021 il Premio Saba di Poesia. Con lui converserà lo scrittore Roberto Marconi.

Umberto Piersanti è uno dei più grandi poeti viventi. Nato ad Urbino nel 1941, nella Università della sua città ha insegnato Sociologia della letteratura. Ha pubblicato numerose raccolte poetiche, tra cui La breve stagione (1967), I luoghi persi (1994), L’albero delle nebbie (2008), Nel folto dei pensieri (2015), ed è anche autore di romanzi e opere di critica. Le sue poesie sono apparse sulle principali riviste italiane e straniere. Candidato nel 2005 al Premio Nobel per la Letteratura, Piersanti è il presidente del Centro mondiale della poesia e della cultura “Giacomo Leopardi” di Recanati.

“La scrittura in versi di Umberto Piersanti è poesia civile, confessione dell’anima e pensiero critico sull’oggi. Nei “campi d’ostinato amore” che le sue parole attraversano, il dolore della storia e quello quotidiano si intrecciano, mentre lo sguardo del poeta si posa sulla grazia. Alla vitalità della natura, nello scorrere dei suoi colori e delle sue stagioni, affidano le proprie speranze tanto il soldato in guerra quanto il genitore che ascolta i silenzi del figlio. L’amato altopiano delle Cesane, luogo dell’anima e motivo ricorrente della poetica di Piersanti, diventa una terra leggendaria, trasfigurata fino a “sconfinare con la Galassia”, rifugio sicuro in cui perdersi per ritrovare se stessi.” (dal sito della casa editrice)

Al termine sarà possibile visitare la mostra “Fausto Paci, l’arte di collezionare. Da Licini a Fontana, da Man Ray a Warhol”. È necessario il green pass ed è consigliata la prenotazione al 3349276790

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...