Incontro ufficiale tra l’Academy Liszt Music Art di Grottammare e il Museo Liszt di Budapest

SAN BENEDETTO – Presso la sede del Liszt Ferenc Emlékmúzeum (Museo commemorativo e centro di ricerca Ferenc Liszt https://lisztmuseum.hu/en) di Budapest si è tenuto un incontro tra la direttrice del museo dr. Zsuzsanna Domokos ed il M° ing. Massimo Rogante, presidente onorario dell’Academy Liszt Music Art (ALMA https://www.premioliszt.it).
L’incontro ha avuto come finalità la collaborazione tra le due istituzioni, nel ricordo della permanenza di Ferenc Liszt nelle Marche ed in particolare a Grottammare, avvenuto nel 1868.
L’ALMA sta promuovendo da diversi anni la musica classica con progetti internazionali: nel prossimo ottobre è in programma ad Ascoli Piceno la 9a Edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Franz Liszt” https://www.premioliszt.it/concorso-pianistico-internazionale-franz-liszt-9-edizione/, evento che sarà quindi patrocinato anche dal Liszt Ferenc Emlékmúzeum, che sarà partner e sostenitore di principio degli eventi su Liszt organizzati dall’ALMA.
Nel corso dell’incontro al Museo Liszt, è stata inaugurata una mostra temporanea (che si è conclusa lo scorso 24 maggio) intitolata “Liszt, the Teacher”, che ha presentato un’ampia gamma del lavoro pedagogico del grande maestro. Tale evento, organizzato congiuntamente dal Museo Liszt e dall’Istituto Cervantes (centro culturale spagnolo a Budapest), ha mirato a mostrare gli interessi straordinariamente vasti di Liszt attraverso le sue attività didattiche.
La selezione ha incluso lettere, quaderni di schizzi, spartiti, annotazioni di diario, reminiscenze di contemporanei e documenti dei suoi studenti. La mostra è stata strutturata attorno al patrimonio musicale ricevuto e al metodo didattico che lo ha sviluppato. Sono state presentate anche tecniche e metodi compositivi appresi dai maestri di Ferenc Liszt, vale a dire Carl Czerny, Antonio Salieri, Antonín Reicha e Ferdinando Paër.
Massimo Rogante, durante l’incontro, è stato anche invitato al concerto di brani lisztiani tenuto dagli eccellenti pianisti Miriam Gomez-Morán e Péter Kiss.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...