Invernacolando: Il Carrozzone di Morro d’Oro sul palco del Teatro San Filippo Neri di San Benedetto

di Stefania Mezzina
SAN BENEDETTO – Domani, sabato 2 marzo alle ore 21.15 al Teatro San Filippo Neri tornerà la 9^ edizione di Invernacolando, rassegna del teatro dialettale che tanto successo riscuote ad ogni appuntamento. In scena la compagnia teatrale Il Carrozzone di Morro d’Oro,  nella commedia in tre atti dal titolo “Ci s’ammalate lu morte“.
Il Carrozzone è un’associazione culturale nata nel 1998, come il Mitico Carro di Tespi nell’antica Grecia, propone spettacoli e divertimento nelle piazze.La compagnia teatrale “Il Carrozzone”, nella quale si sono incontrate le aspirazioni e le esigenze artistiche di persone che hanno in comune la grande passione per il teatro.

Per la scelta del nome si è ispirata al mitico “Carro di Tespi”, che nell’antica Grecia era il simbolo delle compagnie di attori nomadi. “Ci piace identificarci in una compagnia itinerante che porta nelle piazze spettacolo e divertimento”, affermano dalla compagni, che recita commedie in vernacolo e in lingua, tutte scritte e dirette dal capocomico Antonio Capuani.

L’idea di proporre spettacoli in vernacolo è nata non tanto per il fatto di utilizzare un linguaggio di comunicazione immadiata, pittoresca e straordinariamente efficace, quanto, piuttosto, per far propri temi, avvenimenti e storie di un vissuto che alla gente profondamente appartiene.
La compagnia ha ottenuto il Premio speciale “Maurizio Duiz” 2009 al Festival del Teatro sociale “Proscenio Aggettante”, organizzato dalla FITeL (Federazione italiana tempo libero) a Castrocaro Terme, con la commedia “Nu guaje nire”.
I biglietti potranno essere acquistati presso la biglietteria del teatro dalle ore 18 alle ore 21: biglietto intero 9 euro, ridotto  3 euro per bambini fino a 12 anni.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...