L’ Accademia Malibran celebra Dante, apprezzamenti anche da Sergio Mattarella


di Antonio De Signoribus

ALTIDONA – L’ Accademia Malibran non finisce di stupire. Ci sarà anche un evento dedicato a Dante nel settecentesimo anno della morte; Sarà celebrato dai protagonisti della cultura e dagli artisti marchigiani, nonché dalle eccellenze enogastronomiche della Regione. Il tutto si svolgerà nell’ambito de “Il Salotto Malibran – Conversazioni d’Arte e Cultura”.

Una Conferenza/Spettacolo, dunque, che renderà omaggio al grande personaggio, si terrà venerdì 27 agosto 2021, alle 21,15, ad Altidona, presso la Sala Colonna dell’Accademia Malibran, ed avrà come protagonisti Stefano Papetti, Paolo Peretti, Oronzo Mauro, Paolo Aceti e Francesco Aceti, Rossella Marcantoni e Davide Martelli; condurrà la serata la prof.ssa Maria Palestini.

L’evento vuole essere un viaggio articolato attraverso le discipline, i mestieri e il pensiero che hanno segnato la svolta artistica trecentesca, guidato dai versi del Poeta, la cui opera ha influenzato tutte le arti, non solo dei suoi contemporanei ma anche dei secoli a venire.

“L’omaggio a Dante dell’Accademia Malibran- sottolinea il direttore artistico Rossella Marcantoni -che è stato molto apprezzato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è un omaggio fortemente e volutamente marchigiano, sia per i contenuti, per gli artisti, le personalità coinvolte ed i prodotti enogastronomici. Ognuno di noi ha dato il proprio contributo per realizzare il programma nel migliore dei modi”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...