L’ anello forte della fiaba popolare, lectio magistralis del prof. Antonio De Signoribus a Jesi

SAN BENEDETTO – Non è certo passata inosservata la relazione tenuta da Antonio De Signoribus filosofo scrittore, nonché studioso e conoscitore della cultura orale, da titolo “L’anello forte della fiaba popolare“. Il tutto si è svolto nell’ambito del Convegno nazionale tenutosi a Jesi dal titolo ” Il pozzo della memoria. La ricerca della cultura popolare orale e il contributo de la Macina alla scoperta conservazione e alla sua diffusione“.

Le incursioni di Antonio De Signoribus sulla musica  popolare riproposta da il gruppo La Macina ormai da 50 anni, attraverso la voce magica di Gastone Pietrucci, come quelle antropologiche, filosofiche e psicoanalitiche sulla fiaba popolare, sono state davvero molto apprezzate. Insomma, c’è un filo conduttore molto forte tra la ricerca di Gastone Petrucci e quella di Antonio De Signoribus: riproporre, rivitalizzata, la cultura popolare orale, spesso trascurata o avvilita. Non solo.

Ultimamente, poi, 700 alunni delle scuole di San Benedetto, hanno letto, interpretato e disegnato le fiabe di Antonio De Signoribus. Il discorso si è svolto grazie alla biblioteca multimediale “G. Lesca” di San Benedetto del Tronto che ha aderito al progetto Grand Tour Cultura che ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio culturale marchigiano, capace di meravigliare e emozionare ancora.

Il tema di quest’anno è stato “Le Marche fuori dal comune”. A tal proposito la Biblioteca ha realizzato,attraverso i suoi validi operatori, l’iniziativa di lettura” Il tempo ritrovato di fiabe e leggende”, con una selezione di fiabe  tratte dalla frastagliata produzione di Antonio De Signoribus,riconosciuta e molto apprezzata.  Anche dalla stampa. In occasione dell’uscita della nuova edizione del suo libro di maggior successo Fiabe e Leggende delle Marche, edito da Newton Compton, il Corriere della Sera gli ha, infatti, dedicato un ampio articolo nella prestigiosa pagina/Cultura.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...