Concorso di Poesia

L’ Europa per l’Italia, l’ Italia per l’ Europa: il ruolo dell’informazione, corso per giornalisti ad Ancona

ANCONA – Si terrà ad Ancona, presso il Ridotto del Teatro delle Muse in piazza della Repubblica, giovedì 26 (pomeriggio) e venerdì 27 (mattina) un seminario di formazione per i giornalisti della Circoscrizione elettorale europea Centrale sull’attività e funzionamento del Parlamento europeo, “L’Europa per l’Italia, l’Italia per l’Europa: il ruolo dell’informazione” ,organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti delle Marche e Europe Direct Fermo-Marche Sud, è articolato in due moduli di due mezze giornate.

Primo modulo:funzionamento, struttura e poteri del Parlamento europeo; strategia di comunicazione in Italia e opportunità per giornalisti. Secondo modulo: gli eurodeputati della Circoscrizione elettorale europea Centrale presentano le problematiche inerenti una migliore comunicazione locale dei temi europei;  dossier legislativi di maggiore rilevanza locale e nazionale in itinere al Parlamento europeo.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito della programmazione strategica dell’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo in Italia (EPIO) prevista per l’anno 2017, e si prefigge l’obiettivo di affinare e perfezionare il dialogo con le testate cartacee, televisive, radiofoniche e online a livello locale. Il seminario darà diritto a un totale di 6 crediti formativi (3 per la prima mezza giornata e 3 per la seconda).  Per partecipare ai due moduli del seminario è indispensabile iscriversi tramite la piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti SIGeF.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento