L’ Utes di San Benedetto porta il teatro di Plauto al Concordia

SAN BENEDETTO – L’UTES – Università di tutte le età e del tempo libero di San Benedetto del Tronto, organizza, in collaborazione con il Comune di S.Benedetto del Tronto, tramite la sua sezione UTES Teatro, una rassegna di due spettacoli teatrali di Plauto al Teatro Concordia nelle serate di venerdi 17 marzo e sabato 18 marzo ‘alle ore 21.00

Gli spettacoli prodotti da Fondamenta Teatro e Teatri, propongono “Il Cartaginese” e “La Mostellaria (La Commedia del fantasma)” del grande Autore latino, con la particolare messa in scena che ricalca esattamente il modo come gli stessi spettacoli venivano rappresentati per il pubblico latino. I protagonisti infatti saranno quattro bravissimi attori Paolo Floris, Tommaso Lipari, Mattia Parrella e Andrea Puglisi che, secondo l’uso del teatro antico, interpreteranno tutti i ruoli, sia maschili che femminili, utilizzando le maschere che riproducono i caratteri dei ruoli della commedia latina, secondo il modello delle maschere fittili rinvenute durante gli scavi archeologici a Lipari nel 1970.

I due spettacoli sono stati diretti del regista Giancarlo Sammartano, già Direttore Artistico dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e attualmente Direttore della Accademia Fondamenta di Cinecittà a Roma. Le maschere, utilizzate nei due spettacoli sono state create da Giancarlo Santelli e le musiche sono state composte da Stefano Marcucci, Direttore Artistico dell’Utes. Nelle mattinate del venerdi 17 e del sabato 18, i due spettacoli andranno in scena per gli studenti delle scuole della città e della Regione.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento