ANCONA – Una serata speciale per la rassegna Scrigni Sacri. Tesori tra arte e fede: venerdì 28 giugno, ore 21.15, al Duomo di Ancona, il professor Antonio Luccarini presenterà la nuova pubblicazione dedicata proprio all’edificio: “La cattedrale di San Ciriaco. Ancona”.
Mons. Angelo Spina introdurrà l’importante iniziativa per l’Arcidiocesi da lui guidata. Alla serata saranno presenti i curatori del libro, il prof. Diego Masala, la dott.ssa Paola Pacchiarotti e la prof.ssa Stefania Sebastiani, nonché l’editor, Maurizio Bolognini (Visibilio Edizioni).
Il prezioso volume si presenta ricco di materiali a partire dal repertorio fotografico costituito da inediti e poco visibili dettagli architettonici della Cattedrale. Il testo inoltre presenta un completo ed esaustivo approfondimento storico sull’evoluzione e sulle trasformazioni dell’edificio, dal tempio greco alla basilica paleocristiana fino ai nostri giorni.
A concludere la serata l’intervento musicale del soprano Claudia Carletti accompagnata dall’organista Serenella Secchiero.