La FORM si avvia alla conclusione della stagione sinfonica del Teatro di Jesi, con due concerti che sottolineano l’estrema vivacità e varietà di repertorio dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Un primo programma con il Maestro Hubert Soudant, musicista di fama internazionale e da gennaio Direttore Principale della FORM, sul classicismo e un secondo progetto che rivisita in chiave jazz con Danilo Rea, uno dei talenti pianistici più versatili del panorama italiano, musiche di autori classici come Čajkovskij, Ravel, Puccini, Mozart.
Due concerti che promettono grande musica ed emozioni intense per un finale di stagione da non perdere.
Soudant porta sabato 18 aprile (ore 21) al Pergolesi uno stimolante confronto fra due grandi compositori austriaci, Haydn e Schubert, di importanza fondamentale per la storia della sinfonia tra Classicismo e primo Romanticismo.
Dall’ultimo Haydn della Sinfonia “Sorpresa”, modello di perfezione e di equilibrio formale dello stile classico viennese maturato in una dimensione di serenità, libertà e sovrana ironia, al primo Schubert della Seconda Sinfonia, teatro di sperimentazione di una nuova via “romantica” dove la complessa personalità artistica del compositore, fluttuante fra incantamenti lirici, dolcissime malinconie e slanci eroici, trova la sua prima convincente forma di espressione. Con questo concerto, il direttore d’orchestra olandese chiude la prima parte di un percorso sul classicismo che ha portato sui palchi marchigiani anche la straordinaria Settima di Beethoven e “I viaggi di Mozart”.
Il 29 aprile a Jesi, invece, è la volta di Danilo Rea Meets FORM: Classic in Jazz, in collaborazione con Marche Jazz Network. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana sperimenta la contaminazione fra il genere sinfonico classico e altri “di confine” insieme al musicista vicentino, dai vasti e multiformi interessi culturali. A dirigere questa avventura musicale c’è Stefano Fonzi, arrangiatore e orchestratore dei brani in programma.
Per info 0731/206888 (biglietti da 12 a 18 euro, prezzo speciale per le scuole, a 4 euro).
La stagione sinfonica FORM viene realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche – Assessorato alla Cultura ed in collaborazione con il Comune di Jesi e la Fondazione Pergolesi di Jesi.