La FORM chiude la stagione di Jesi insieme a Danilo Rea

La FORM chiude la stagione di Jesi insieme a Danilo Rea

Ultimo grande concerto di stagione per la FORM. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, mercoledì 29 aprile alle 21, incontra la musica jazz al Teatro Pergolesi di Jesi.

Nelle sue stagioni la FORM riserva sempre uno spazio particolare alla sperimentazione di interessanti contaminazioni fra il genere sinfonico classico e altri “di confine”, e quest’anno si propone insieme a uno dei talenti pianistici più versatili del panorama italiano: Danilo Rea.

Con Danilo Rea Meets FORM: Classic in Jazz, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana conferma questa linea innovativa, proponendo al suo pubblico un’accattivante rivisitazione in chiave jazz di musiche di autori classici come Čajkovskij, Ravel, Puccini, Mozart.

Danilo Rea, musicista vicentino dai vasti e multiformi interessi culturali, ha debuttato nel jazz nel 1975 con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, formando il Trio di Roma e collaborando, negli anni, con grandi nomi del jazz americano come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano e Art Farmer. Nel 1997 dà vita, insieme al contrabbassista Enzo Pietropaoli e al batterista Fabrizio Sferra, ai Doctor 3. Anche in ambito pop, sono numerose le sue collaborazioni, come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e Gino Paoli.

Ad accompagnarlo in questa eccitante avventura musicale la Filarmonica Marchigiana diretta da Stefano Fonzi, arrangiatore e orchestratore dei brani in programma. Il concerto è realizzato in collaborazione con Marche Jazz Network.

Per info 0731/206888 (biglietti da 12 a 18 euro, prezzo speciale per le scuole, a 4 euro). La stagione sinfonica FORM è stata realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche – Assessorato alla Cultura ed in collaborazione con il Comune di Jesi e la Fondazione Pergolesi di Jesi.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento