La FORM inaugura il Your Future Festival con un tributo al brasiliano Jobim

ANCONA – La FORM inaugura domani (lunedì 13 maggio) ad Ancona il Your Future Festival con un omaggio al grande cantautore-compositore sudamericano Antônio Carlos Jobim, autore eclettico e sperimentalista, dagli interessi musicali che oltrepassano i limiti della bossa nova, genere da lui inventato. E il tema del concerto è proprio “Across” per sottolineare l’attraversamento dei generi, dei linguaggi e degli stili musicali che si verificano nella musica di Jobim.

L’appuntamento fa parte della rassegna FORM-OFF – I concerti dell’Aula Magna, promossa dall’Università Politecnica delle Marche e dalla FORM in collaborazione con gli Amici della Musica “G. Michelli” e con il patrocinio del Comune di Ancona. Alle 21, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con la straordinaria partecipazione del più “brasiliano” dei musicisti italiani, il clarinettista Gabriele Mirabassi, e con gli arrangiamenti originali e la direzione di Massimo Morgantisuoneranno nell’Aula Magna “Guido Bossi”.

Mirabassi è un musicista italiano che si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz; negli ultimi anni poi svolge una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana e sudamericana in genere. Morganti, insegnante di Trombone Jazz al conservatorio F. Venezze di Rovigo, nel 2001 ha fondato la “Colours Jazz Orchestra” di cui è il direttore e con la quale ha inciso tre dischi.

Il programma prevede in scaletta Saudade do Brasil, Tempo do mar, Desafinado, Valse, A felicidade, Caminhos cruzados, Correnteza – Eu sei que vou te amar, Chovendo na roseira, Você vai ver, Se todos vossem iguais a você. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Spazio Musica – Ancona Jazz. 

Biglietto unico a 10 euro, per gli studenti 4 euro, in vendita presso la biglietteria dell’Aula Magna il giorno del concerto dalle ore 20.30.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...