La letteratura noir della Pelasgo 968 nel giardino ex Acli di Ripatransone con Massimo Lugli

RIPATRANSONE – Giovedì 12 agosto primo appuntamento, a Ripatransone, con la rassegna di letteratura noir “Il Vicolo dei Misteri” , organizzata dall’associazione Pelasgo 968 di Grottammare nell’ambito del cartellone estivo allestito dal comune di Ripatransone (prenotazione obbligatoria 0735 99329 eventiripa@gmail.com.).

Nel Giardino ex-Acli, alle ore 21.30, Giovanna Frastalli presenterà il libro “L’ultimo Guerriero” di Massimo Lugli: l’unica legge rimasta è quella del più forte. Un romanzo che immagina un futuro cupo, desolato e decisamente spaventoso, forse, perché non così lontano dal nostro presente.

Massimo Lugli, presidente di  giuria nella sezione Giallo/Noir del Premio Città di Grottammare, si è occupato per «la Repubblica» di cronaca nera per quarant’anni. Ha scritto “Roma Maledetta” e per la Newton Compton “La legge di Lupo solitario”, “L’Istinto del Lupo”, finalista al Premio Strega. Con “Il Carezzevole”, “L’adepto”, “Il guardiano”, “Gioco perverso”, “Ossessione proibita”, “La strada dei delitti” crea uno dei maggiori personaggi del noir italiano: Marco Corvino, giornalista/investigatore, suo alter ego letterario. “Nel mondodi mezzo”, il romanzo di Mafia capitale, “Stazione omicidi”, “Vittima numero 1”, “Vittima numero 2” e “Vittima numero 3”, “Città a mano armata”, “Il criminale” e nella collana LIVE “La lama del rasoio”.

Suoi racconti sono contenuti nelle antologie “Estate in giallo”, “Giallo Natale”, “Delitti di Ferragosto”, “Delitti di Capodanno” e “Delitti in vacanza”. Ha firmato con Andrea Frediani “Lo chiamavano Gladiatore”. Insieme ad Antonio Del Greco ha scritto “Città a mano armata”, “Il Canaro della Magliana”, “Quelli cattivi” e “NarcoRoma”.

Cintura nera di karate e istruttore di tai ki kung, Lugli pratica fin da bambino le arti marziali di cui parla nei suoi romanzi. Il suo ultimo libro, scritto insieme ad Antonio del Greco, uscito a luglio 2020, è “Il giallo di via Poma”.

Sabato 14 agosto, nello stesso Giardino ex-Acli e alla stessa ora, a “Il Vicolo dei misteri” sarà ospite Paolo Sanna: a moderare l’incontro, la presentazione del libro “Un coniglio bianco in una tormenta di neve”, penserà Giovanna Frastalli, che il q18 agosto curerà anche la presentazione di “Dark Web” di Sara Magnoli.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...