La parola è la sorella stronza della musica: incontro con l’attore, scrittore e musicista Tony Laudadio allo SpazioBetti

FERMO – Venerdì 12 aprile ore 21.30 SpazioBetti, in collaborazione con Mondadori Point di Porto Sant’Elpidio e Giovanna Taffetani, ospiterà il tour di “Preludio a un bacio”, il romanzo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2019, di Tony Laudadio che ha già toccato diverse città italiane e ha fatto innamorare tanti lettori.

L’evento, dal titolo “La parola è la sorella stronza della musica”, vedrà protagonista l’attore, scrittore e musicista, impegnato in una chiacchierata con Giovanna Taffetani per conoscerlo nei suoi diversi aspetti professionali, attore di teatro e di cinema, musicista jazz e scrittore, il tutto partendo dal suo libro, edito da NN Editore.

Preludio a un bacio” non è solo un romanzo, ma un monologo su carta ambientato in un teatro fatto di jazz, ricordi e rimpianti; Tony Laudadio ci consegna una storia colorata come una processione lungo le strade di una città di provincia, popolare e anche un po’ kitsch, emozionante come il brivido che ci coglie quando ritroviamo frammenti di fiaba nella vita di tutti i giorni. “Preludio a un bacio” è la storia di una rinascita in crescendo, in corsa verso una felicità inafferrabile, ma comunque capace di dare senso a una vita intera.

Tony Laudadio si è formato alla Bottega di Vittorio Gasmann e nel 1993 avvia un lungo periodo di collaborazione con Toni Servillo, prendendo parte a “Zingari”, “Misantropo”, “False Confidenze”, “Tartufo”, “Sabato Domenica e Lunedì”. Nello stesso periodo fonda con Enrico Ianniello la compagnia “Onorevole Teatro Casertano”, con la quale (scrivendo spesso anche i testi) produrrà spettacoli come “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”, “Pinocchio”, “Magic People Show”, “Šostakovi?” e “Tradimenti” di Pinter. Al cinema collabora, tra gli altri, con registi come Paolo Sorrentino (L’uomo in più), Nanni Moretti (Mia madre) ed Edoardo De Angelis (Mozzarella Stories, Indivisibili).

Molti sono gli spunti di riflessione offerti dal romanzo per una serata speciale a ritmo di jazz.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...