
MONTE VIDON CORRADO – Nel programma della rassegna “Incontri d’Arte” organizzata dal Comune e dal Centro Studi Osvaldo Licini, domenica 4 alle 17 torna a Monte Vidon Corrado la grande poesia con il libro di Ezio Settembri “Il mito ritrovato. La poesia di Umberto Piersanti”, pubblicato da Industria & Letteratura nel 2021. Alla presentazione, che si terrà al Teatro Comunale, interverranno l’autore e il poeta Piersanti.
Il volume è la monografia più completa sull’opera poetica di Umberto Piersanti, dal primo libro di versi La breve stagione (1967), all’ultimo, uscito a novembre 2020 per La nave di Teseo, Campi d’ostinato amore. Il testo contiene anche riferimenti all’attività cinematografica e soprattutto all’opera narrativa del poeta urbinate candidato nel 2005 al Nobel per la letteratura.
Questo saggio permette, ad addetti ai lavori ma anche ad appassionati, di rileggere pagine attraversate da inquietudini laceranti, come quelle che il poeta dedica al figlio Jacopo, e da nostalgie profonde di luoghi “persi” che stentiamo a ritrovare.
Ezio Settembri, maceratese di origine, vive e insegna a Mantova. Ha pubblicato poesie e studi sulle arti figurative su varie riviste, tra cui Il falco letterario, Infinito letterario, Poeti e Poesia.
Al termine sarà possibile visitare la mostra “Vedova, oltre il colore. Etica ed estetica del segno” al Centro Studi e alla Casa Museo con biglietto ridotto.