La Riserva Sentina e la costa picena tra i progetti finanziabili dal Fesr Marche 21-27 per la salvaguardia della costa

SAN  BENEDETTO – Da anni si parla della difesa della costa con particolare riferimento alla Riserva Sentina e al Sud delle Marche. Finalmente oggi possiamo dare notizie positive in merito alla salvaguardia della costa, dove per fin troppo tempo si è fatto orecchie da mercante. Grazie all’assessore Stefano Aguzzi e alla Giunta regionale delle Marche, nella serata di ieri, è stata approvata la delibera che individua gli interventi di difesa della costa da candidare per l’assegnazione delle risorse nell’ambito del nuovo Programma europeo FESR Marche 2021-2027.

“San Benedetto del Tronto è stato inserito tra i progetti finanziabili dal Fesr Marche 21-27. – dichiara Valerio Pignotti Commissario Provinciale di Forza Italia Ascoli Piceno – Questa è una grande notizia per la Riserva Naturale Sentina che da anni è soggetta a mareggiate violente che hanno compromesso l’intero litorale.

Il finanziamento del progetto previsto dal Piano di gestione Integrata delle Zone Costiere è di 10.846.295,18 € di cui 6.525.000,00 € saranno reperiti tramite il Programma Fesr e prevede la realizzazione di scogliere sommerse sul litorale in oggetto con il recupero e protezione della Riserva.”

Questo grande investimento permetterà alla Riserva Sentina di resistere all’assalto del mare e iniziare un nuovo percorso di rilancio che possa portare ulteriori visitatori e turisti nella zona umida.

Ora si potrà programmare con serenità l’esaltazione del rudere della Torre sul Porto che rappresenta una grande potenzialità inespressa in chiave turistica.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...